Mostra fotografica "Migranti: la valigia di carbone" - Orta Nova, 21 febbraio

Immagine associata al documento: Mostra fotografica "Migranti: la valigia di carbone" - Orta Nova, 21 febbraio Nuova tappa per la mostra fotografica "Migranti: la valigia di carbone". Dopo la presentazione alla 77^ Fiera del Levante di Bari e l'esposizione di Foggia, la mostra si sposta ad Orta Nova (FG), su iniziativa dell'Associazione "I 5 reali Siti", molto attiva nella ricerca e negli studi storici. La mostra, realizzata dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, presenta una serie di immagini molto toccanti relative all'emigrazione pugliese in Belgio.
Un Paese, il Belgio, in cui oggi vivono 170mila italiani, la comunità straniera più numerosa. Di questi ben 24mila sono pugliesi. A loro è dedicata questa mostra, che ripercorre la storia della grande ondata migratoria nel decennio '46-'56, periodo in cui emigrarono circa 150 mila tra uomini, donne e bambini, soprattutto dal Mezzogiorno per andare in Belgio ad estrarre carbone dalle miniere. Da qui il sottotitolo "La valigia di carbone". Una grande migrazione sostenuta ed avvallata dai governi d'allora dei due Paesi -Italia e Belgio- all'interno di un accordo internazionale di scambio Uomo-Carbone.
La mostra si chiude con le foto dell'epilogo catastrofico di quella migrazione di massa: il disastro di Marcinelle, probabilmente la più grande tragedia dell'emigrazione italiana. A Marcinelle trovarono la morte 270 minatori, tra questi c'erano 136 italiani, di cui ben 22 pugliesi.

L'inaugurazione si terrà venerdì 21 febbraio alle 18, presso la Masseria ex Gesuitica ad Orta Nova. Interverranno l'Assessore con delega ai Pugliesi nel Mondo Elena Gentile, l'Assessore alla Formazione Alba Sasso, e lo storico dell'arte Gianfranco Piemontese.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 2 marzo, negli orari di apertura della Biblioteca Comunale di Orta Nova (dal lunedì al giovedì 9,00 - 13,00; 16,00 - 19,00; venerdì 9,00-13,00).

Scarica la locandina dell'evento

      - [Scarica  .pdf  - 175 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 21 Febbraio 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 100 volte
Letto: 224 volte