Scheda Avviso Pubblico Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale

Immagine associata al documento: Scheda Avviso Pubblico Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale Avviso Pubblico "OF/2014
Obiettivi
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nati sin dal 2003, si ispirano al criterio della centralità dell'allievo e del suo successo formativo. Il percorso di apprendimento deve essere centrato sulla crescita della persona che si confronta con compiti reali, interdisciplinari e disciplinari, per risolvere i quali mobilita le sue risorse al fine di acquisire competenze, indispensabili per il conseguimento di una qualifica. A tal fine i percorsi formativi devono prevedere:
  • la personalizzazione dei percorsi indispensabile a:
    a) valorizzare le risorse dei giovani orientandoli verso una professionalità competente sostenuta da una valenza culturale del lavoro ( insieme organico di competenze, conoscenze, abilità, di processi operativi e di criteri che costituiscono il fondamento di ogni comunità professionale), indispensabile per garantire ai giovani l'accesso al mercato del lavoro e, conseguentemente, favorire lo sviluppo regionale.
    b) aumentare il livello delle conoscenze e delle competenze possedute, così da prevenire anche l'abbandono dei percorsi formativi;
  • la possibilità di passaggio concordato ad altri percorsi tramite laboratori di sviluppo e di recupero degli apprendimenti.
Finalità
II presente Avviso si propone pertanto:
  • di sostenere l'innalzamento generalizzato dei livelli di istruzione dei giovani e favorire il successo scolastico e formativo attivando azioni anche parallele e complementari all'offerta di istruzione, volte a prevenire e contrastare l'abbandono scolastico;
  • la pari dignità fra discipline e attività attinenti la formazione generale e culturale e le discipline professionalizzanti;
  • di realizzare misure di accompagnamento per sostenere il passaggio tra il sistema di istruzione e quello della formazione professionale e viceversa, anche attraverso procedure di riconoscimento dei crediti acquisiti, ai fini del raggiungimento di più alti livelli di istruzione e formazione;
  • di favorire l'attivazione di esperienze professionalizzanti finalizzate a favorire la transizione e l'inserimento nel mondo del lavoro.
L'obiettivo dei percorsi di istruzione e formazione professionale è quello di garantire a tutti gli allievi in uscita dal primo ciclo di istruzione di assolvere l'obbligo di istruzione di cui al comma 622 dell'art.1 della Legge n. 296 del 27/12/2006 e conseguire alla fine del triennio una qualifica professionale.

Destinatari
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani che, terminato il primo ciclo di studi, manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali.
I destinatari del presente avviso sono i giovani che conseguiranno nell'anno scolastico 2013/2014 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche.

Modalità e termini per la presentazione delle domande on line
Le istanze dovranno essere inoltrate, pena l'esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Avviso OF/2014 - Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale - all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto: www.sistema.puglia.it/Avviso OF/2014).
La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 14.00 del 06/03/2014 e sino alle ore 14.00 del 31/03/2014.

Scarica la Scheda       - [Scarica  .pdf  - 141 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Febbraio 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,815 volte
Letto: 172 volte