Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

"L'industria italiana: le reazioni alla lunga crisi e le politiche pubbliche" - Roma, 10 febbraio 2014
Immagine associata al documento: "L'industria italiana: le reazioni alla lunga crisi e le politiche pubbliche" - Roma, 10 febbraio 2014 Riflettere sulle evoluzioni del sistema industriale italiano e mettere a fuoco i segmenti produttivi più dinamici e quelli che potrebbero essere oggetto di rinnovate politiche industriali. Questi gli obiettivi del convegno "L'industria italiana: le reazioni alla lunga crisi e le politiche pubbliche" che avrà luogo a Roma il 10 febbraio.
L'iniziativa (inizio ore 16.30) si svolgerà presso lo Spazio Europa, in via IV Novembre 149. Il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lucio Battistotti, aprirà i lavori del convegno.
La lunga e profonda crisi dell'ultimo quinquennio ha modellato il sistema produttivo italiano in molti modi. Le difficoltà hanno portato a contrazioni dei livelli di attività, a chiusure di aziende, alla riduzione dell'occupazione e a molte altre variazioni di segno negativo: sono questi i fenomeni che hanno determinato gli andamenti aggregati dell'economia e che dominano un dibattito apparentemente privo di prospettive favorevoli.
Lo scenario internazionale, dal canto suo, ha confermato un'accentuazione della concorrenza globale, ma ha anche rappresentato l'unica componente dinamica della domanda aggregata per l'Italia, componente che interessa ormai una parte significativa e crescente dell'industria, sia come partecipazione a mercati di sbocco finali sia come presenza in catene globali del valore.
Contemporaneamente, a differenza da quanto si è verificato nei principali paesi di riferimento, le risorse pubbliche destinate in Italia all'industria privata si sono radicalmente contratte, in presenza di un prelievo fiscale sempre più oneroso. I mercati finanziari e creditizi sono stati scossi da forti turbolenze, da strategie variabili per le diverse banche e da sensibili differenze nei comportamenti nei confronti delle differenti tipologie di imprese.

In un quadro generalmente negativo, tuttavia, i comportamenti aziendali si sono profondamente differenziati segnalando, accanto a un gruppo di imprese relativamente passivo che sta subendo le contrazioni dei mercati e le difficoltà crescenti (ma è bene ricordare che tra i "passivi" esistono anche soggetti che non crescono, ma che presentano risultati di esercizio soddisfacenti), anche numerose imprese che reagiscono alle difficoltà cercando nuovi mercati, nuovi modi di produzione e nuove caratteristiche gestionali e organizzative.
Lo scopo dell'incontro è quello di riflettere sulle evoluzioni del sistema industriale italiano, di iniziare a mettere a fuoco i segmenti produttivi più dinamici e quelli che potrebbero essere oggetto di rinnovate politiche industriali.
Il ragionamento partirà dalla presentazione delle prime evidenze empiriche ricavate da una vastissima indagine di campo effettuata nel quarto trimestre 2013 (Indagine MET 2013) che offrirà numerosi spunti di riflessione.

Consulta il Programma dell'Evento       - [Scarica  .pdf  - 350 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 10 Febbraio 2014
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 56 volte
Letto: 64 volte