Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Agricoltura biologica in Italia, presentato il Rapporto 2013
Immagine associata al documento: Agricoltura biologica in Italia, presentato il Rapporto 2013 Il BIOREPORT 2013 offre una panoramica del settore biologico italiano, sia analizzando i dati congiunturali disponibili sia approfondendo alcuni suoi aspetti rilevanti tramite indagini ad hoc.
I dati di questa edizione confermano il ruolo sempre più importante che il settore va assumendo nel contesto dell'agricoltura italiana: non più solo nicchia ma modello produttivo innovativo e interessante sotto il profilo sia economico che sociale e ambientale.
Secondo l'ultimo censimento dell'agricoltura, le aziende agricole biologiche sono localizzate prevalentemente nei territori collinari e montani. Ciò a dimostrazione del fatto che le aziende localizzate nelle aree meno favorevoli sono più portate a valorizzare i propri prodotti, anche mediante la certificazione biologica, per controbilanciare gli effetti sul reddito delle più difficili condizioni pedo-climatiche. Le aziende biologiche sono mediamente più ampie di quelle convenzionali (27,7 ha di SAU contro i 7,9 ha di SAU del totale aziende) da cui si differenziano anche per altre caratteristiche. Si tratta di aziende a più bassa intensità di lavoro, condotte da imprenditori giovani, istruiti e innovativi, che conseguono risultati economici interessanti.

Scarica il Rapporto BIOREPORT 2013       - [Scarica  .pdf  - 9.63 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Febbraio 2014
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 252 volte
Letto: 213 volte