Progetto strategico I.C.E.: Puglia e Grecia stimoleranno innovazione, cultura, creatività

Immagine associata al documento: Progetto strategico I.C.E.: Puglia e Grecia stimoleranno innovazione, cultura, creatività "I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy". È il titolo di un progetto che nella traduzione dall'inglese dà l'idea di come una diversa concezione dell'economia imponga di muoversi su tre direttrici: innovazione, cultura e creatività. Protagoniste dell'esperienza saranno una regione italiana, la Puglia, in sintonia con la Grecia. Della qual azione è stato anticipato il meccanismo, definito già "progetto strategico" e volto a "creare un sistema integrato, tra i due partners, imperniato su grandi eventi culturali".

In via preliminare e senza farne misteri, è stato chiarito che l'obiettivo consiste nel "valorizzare il sistema produttivo delle industrie creative e culturali tra Puglia e Grecia", appunto. Ma è soltanto una sintetica anticipazione. Il progetto sarà illustrato nei dettagli durante due giornate, il 30 ed il 31 gennaio prossimi, nel corso di un apposito kick-off meeting, espressione mutuata dal gergo sportivo che sta ad indicare il calcio d'inizio dell'incontro. Che si terrà a partire dalle 9,30 dei giorni anzidetti, nel Cineporto della Fiera del Levante.
Nel testo di lancio, la Regione Puglia-Servizio Turismo, compresa del proprio ruolo di capofila, offre tutte le garanzie della fonte accreditata. E il testo si presenta ancorato su presupposti seri, in quanto "Ice" è inserito nell'ambito del Programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013. Ma non soltanto. Costituiscono un corollario di tutto rispetto i cosiddetti "partner di progetto": il Teatro Pubblico Pugliese; Apulia Film Commission, la Regione delle Isole Ioniche; la Regione dell' Epiro, la Regione della Grecia Occidentale; il TEI -Technological Educational Institute dell'Epiro; il Teatro Municipale e Regionale di Corfù; l'Unione Regionale delle Municipalità della Grecia Occidentale. Tre centrali italiane e cinque greche, tutte impegnate da sempre a produrre attività culturali sui due territori.

Legittimo - perciò - il proposito di "realizzare azioni integrate ed esemplari di sviluppo, collegate ai grandi eventi ed agli attrattori culturali dei territori per rafforzare, qualificare e valorizzare il Sistema delle Industrie Culturali e Creative di Puglia e Grecia". Che punterà su tre importanti obiettivi, indicati dalla Regione Puglia per tema: "il coinvolgimento delle imprese culturali e creative nella proposta di idee innovative per i processi e prodotti dei beni culturali; la creazione di una rete professionale di esperienze e buone pratiche; il miglioramento della competitività del settore anche attraverso il potenziale operativo delle organizzazioni private e delle imprese, sperimentando nuovi modelli sostenibili di governante". [...]

Da "AgoraMagazine.it" del 29 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Gennaio 2014
Fonte: AgoraMagazine.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 107 volte