Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

Il Progetto SBAM
Immagine associata al documento: Il Progetto SBAM SBAM è il Programma della Regione Puglia di educazione ai sani stili di vita che coinvolge attivamente i bambini tra i 9 e gli 11 anni.

 

Tra i progetti pilota nel piano nazionale per la promozione dell'attività sportiva, SBAM nasce dall'integrazione sinergica di cinque assessorati: Sport, Politiche della Salute, Risorse Agroalimentari, Diritto allo Studio e Mobilità.

 

Attraverso una metodologia partecipativa - che coinvolge scuole, famiglie e comunità - il Programma intende educare all'idea di un vivere migliore e sano affrontando il problema della cattiva alimentazione e l'importanza dell'attività sportiva.

 

SBAM si articola in una serie di attività: motorie, di formazione e informazione. Momenti correlati tra loro che hanno lo scopo, da una parte, di coinvolgere attivamente i bambini e le scuole, e dall'altra di sviluppare la propensione alla collaborazione delle famiglie.

 

SBAM è un Programma della Regione Puglia che, per la ricchezza nei contenuti, l'ambiziosità degli obiettivi, la pluralità dei gruppi di target e la numerosità dei principali beneficiari, rappresenta un esempio inedito nel panorama nazionale.

 

In sintesi, gli obiettivi di SBAM sono:
- promuovere e sostenere scelte alimentari corrette,
- promuovere la conoscenza delle qualità salutistiche e nutrizionali delle produzioni locali e il loro consumo,
- promuovere e sostenere l'attività fisica,
- promuovere l'avviamento e l'orientamento allo sport come strumento di aggregazione e educazione,
- promuovere e predisporre percorsi sicuri per il tragitto casa-scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Gennaio 2014
Redazione: Redazione Puglia Sportiva