Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Fondi UE: incontro con il Ministro Trigilia
Immagine associata al documento: Fondi UE: incontro con il Ministro Trigilia Mercoledì 22 gennaio a partire dalle ore 16.30 si terrà a Palazzo Dogana il seminario 'I Fondi Europei, occasione di Sviluppo per la Puglia e il Mezzogiorno' promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia e la Fondazione Vittorio Foa. Si discuterà con un ospite d'eccezione, il Ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia.

Sarà un'occasione per approfondire il tema dello sviluppo in Capitanata e dei fondi europei: dalla richiesta all'assegnazione - legata a progetti efficaci e sostenibili - la Puglia rappresenta oggi un'importante realtà nel panorama nazionale addirittura all'avanguardia se paragonata al resto delle regioni meridionali, che, come si sa, 'restituiscono' al mittente - causa diserzione dei bandi o inutilizzo dopo l'assegnazione del denaro - la maggior parte dei fondi provenienti dalla Comunità europea.
"All'interno dell'incoraggiante realtà regionale - commenta Maurizio Ricci, Rettore dell'Università di Foggia, alla vigilia del seminario - il nostro Ateneo è riuscito a conseguire risultati molto importanti, partecipando a bandi europei insieme a competitor anche molto più grandi di noi, ciò nonostante riuscendo ad ottenere stanziamenti che, senza dubbio, concorreranno alla nostra crescita, sia didattica che strutturale".

Ricci porterà sul tavolo di lavoro uno studio su 'Ricerca, Università e Fondi Comunitari', "il ricorso ai fondi europei - conclude il Magnifico Rettore - è una pratica a cui la Puglia, segnatamente la Capitanata, deve guardare con attenzione e scaltrezza, non si può lasciare nulla di intentato nel processo di riqualificazione del territorio. E, da questo punto di vista, l'Università di Foggia saprà fare la sua parte".
All'appuntamento prenderanno parte anche il Commissario Straordinario della Provincia, Fabio Costantini e il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli. A seguire, l'introduzione dei lavori a cura dell'Assessore al Bilancio della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia con l'intervento 'I Fondi Europei e la Regione Puglia'. Tra gli altri partecipanti anche il Presidente della Commissione Politiche Comunitarie della Camera dei Deputati, Michele Bordo e il Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca, che discuterà di 'Fondi Comunitari e sistema delle imprese'.

Da "TeleRadioErre.it" del 21 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Gennaio 2014
Fonte: TeleRadioErre.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 100 volte