Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Programmazione 2014-2020: pubblicata la Strategia Nazionale per le Aree Interne
Immagine associata al documento: Programmazione 2014-2020: pubblicata la Strategia Nazionale per le Aree Interne Le Aree Interne rappresentano una rilevante opzione strategica per la Programmazione 2014-2020. La nuova Programmazione dei Fondi comunitari offre l'opportunità di costruire una strategia che, muovendo da azioni private e pubbliche insieme a politiche nazionali, dia carattere propulsivo alla ripresa dello sviluppo economico e sociale dell'Italia: la Strategia nazionale per le Aree interne.
Sono definite "interne" quelle aree significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), ma ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione. Vive in queste aree circa un quarto della popolazione italiana, in una porzione di territorio che supera il sessanta per cento del totale e che è organizzata in oltre quattromila Comuni.

La dimensione territoriale delle Aree interne è stata individuata dal documento Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi strutturali 2014-2020 e trova spazio nella bozza di Accordo di partenariato 2014-2020 inviata il 9 dicembre scorso alla Commissione Europea.

La Strategia si pone l'obiettivo globale di migliorare le tendenze demografiche in atto: riduzione dell'emigrazione da questi territori, attrazione di nuovi residenti, ripresa delle nascite, modifica della composizione per età a favore delle classi più giovani.

L'intervento riguarderà all'inizio un numero limitato di aree, una per Regione. Potrà contare su un presidio nazionale e sarà attuato da diversi livelli di governo in forte coordinamento tra loro. Vedrà sempre due linee di azione convergenti: una diretta a promuovere lo sviluppo attraverso progetti finanziati dai diversi fondi europei disponibili, l'altra diretta ad assicurare a queste stesse aree livelli adeguati di cittadinanza in alcuni servizi essenziali (salute istruzione e mobilità) soprattutto attraverso un ribilanciamento delle decisioni di politica ordinaria.
Prevedrà tempi certi, uno stretto e aperto monitoraggio degli interventi.

Scarica il documento Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi strutturali 2014-2020       - [Scarica  .pdf  - 986 Kb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: http://www.coesioneterritoriale.gov.it/
Data Pubblicazione sul portale: 22 Gennaio 2014
Fonte: Ministro per la Coesione Territoriale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 425 volte
Letto: 226 volte