Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Ilo: 202 mln disoccupati nel mondo nel 2013
Immagine associata al documento: Ilo: 202 mln disoccupati nel mondo nel 2013 Ammontano a quasi 202 milioni di persone i disoccupati nel mondo nel 2013, con un incremento di quasi 5 milioni rispetto all'anno precedente. È quanto si legge nell'ultimo Rapporto Ilo. Dati, questi, che testimonamo come l'occupazione non cresca abbastanza velocemente per tenere il passo con l'aumento della mano d'opera. E il futuro non è più roseo: sulla base delle tendenze attuali, dice ancora il Rapporto, la disoccupazione globale è destinata a peggiorare, anche se gradualmente, e supererà i 215 milioni nel 2018.

La maggior parte dell'aumento della disoccupazione globale si situa nelle regioni dell'Asia orientale e dell'Asia del Sud che insieme rappresentano oltre il 45% della domanda di occupazione, seguita dall'Africa sub-sahariana e dall'Europa. Al contrario, l'America Latina ha denunciato meno di 50.000 disoccupati al numero totale, circa l'1% dell'aumento complessivo della disoccupazione nel 2013. In generale, il deficit globale di posti di lavoro legata alla crisi iniziata dal 2008, continua ad ampliarsi.

Nel 2013 ha raggiunto quota 62 milioni, vale a dire 32 milioni in cerca di una nuova occupazione, 23 milioni di scoraggiati che il lavoro neppure lo cercano più, e 7 milioni di inattivi che preferiscono non entrare nel mercato del lavoro.

La disoccupazione mondiale, spiega ancora l'Ilo, resterà un'emergenza anche nel futuro: "Sulla base delle tendenze attuali, la disoccupazione globale è destinata a peggiorare, anche se gradualmente, superando i 215 milioni di disoccupati nel 2018". Durante questo periodo, saranno creati circa 40 milioni di nuovi posti di lavoro ogni anno, che è ben al di sotto dei 42,6 milioni di persone che ogni anni si prevede arrivino sul mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione globale, calcola ancora l'Ilo, potrebbe restare sostanzialmente costante nel corso dei prossimi cinque anni, attestandosi su un aumento di mezzo punto percentuale rispetto ai dati pre crisi.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Gennaio 2014
Fonte: LabItalia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 127 volte