Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

G8/G20 - Young Ambassadors reclutano delegazioni italiane
Immagine associata al documento: G8/G20 - Young Ambassadors reclutano delegazioni italiane Ha preso il via il reclutamento delle delegazioni giovanili italiane della Young ambassadors society (Yas), che prenderanno parte agli eventi ufficiali paralleli ai G8/G20 di Russia e Australia.
Con il supporto della Farnesina, Yas è alla ricerca di cinque studenti di talento o giovani professionisti che rappresenteranno l'Italia all'Y8 e al Y20.
I Summit si tengono in maniera speculare a quello dei veri G8/G20 e prevedono la stesura di un Final Communiqué, che rappresenta la posizione dei giovani riguardo i temi in agenda dei Leader globali e che viene consegnato ai Capi di Stato del G8/G20.
Il primo evento si terrà a Mosca, dal 14 al 17 Maggio 2014. Quattro i grandi temi che verranno discussi: Sicurezza internazionale (comprese le questioni in materia di antiterrorismo, le droghe illegali, ecc); cooperazione allo sviluppo internazionale (incluse le questioni sulla salute, la lotta contro l'HIV/AIDS e le nuove malattie infettive, la sicurezza alimentare, l'istruzione, i MDGs ); la sicurezza energetica e il cambiamento climatico e, infine, la sicurezza delle informazioni e la loro disponibilità.
Il secondo appuntamento è a Sydney, dal 12 al 15, dove avrà luogo l'Y20: il vertice internazionale che ospiterà 120 giovani delegati provenienti dai paesi membri del G20. La visione del Y20 per il 2014 è duplice: influenzare il presente e di plasmare il futuro. Temi chiave saranno la crescita e la creazione posti di lavoro, la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni e per candidarsi a far parte delle delegazioni giovanili, visita: www.youngambassadorssociety.org       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Gennaio 2014
Fonte: Ministero degli Affari Esteri
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 232 volte