Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

7Programma Quadro: 'Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, biotecnologie' - Bari, 15 gennaio
  Si terrà il 15 gennaio (h.9.30-13.00), nella Sala Europa dell'Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci di Bari, la Giornata nazionale di lancio delle iniziative 2008 previste dal 7° programma Quadro Europeo (7PQ) della Ricerca nell’area tematica 2 "Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, biotecnologie". Il convegno è organizzato dall’ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia, in collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero dell'Università e della Ricerca e l'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Nel campo dell'agroalimentare e delle biotecnologie, l’obiettivo fissato dalla Commissione europea è quello di creare una "bioeconomia continentale basata sulla conoscenza", cioè di potenziare la ricerca su questi temi per rendere l'economia agricola europea competitiva a livello mondiale elevandone gli standard qualitativi. A questo fine la Commissione ha stanziato un budget per la ricerca di 1.935 milioni di euro per il periodo 2007-2013.

Le attività di ricerca cofinanziate devono riguardare, in particolare, i seguenti ambiti: produzione e gestione sostenibili delle risorse biologiche provenienti dalla terra, dalla silvicoltura e dagli ambienti acquatici; "Dalla tavola ai campi” - Prodotti alimentari, salute e benessere; scienze della vita e biotecnologie per prodotti e processi non alimentari sostenibili.

La giornata del 15 gennaio, dedicata soprattutto a ricercatori e imprese, sarà l'occasione per conoscere nel dettaglio le iniziative ed i bandi europei previsti dal 7° Programma Quadro per il 2008, che verranbno illustrati nelle relazioni tecniche di Mario Alì, direttore generale del MUR, Antonio Di Giulio, della DG Ricerca della Commissione Europea, e di Paolo Ajmone Marsan, esperto del MUR per il Tema 2.

Il convegno sarà introdotto dagli interventi di Gianfrannco Viesti, presidente dell'ARTI, Enzo Russo, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, e Cosimo Lacirignola, Direttore dello IAM di Bari e presidente della Fiera del Levante, che svilupperanno i temi delle priorità per la ricerca agroalimentare e delle politiche di settore soprattutto in una regione a forte vocazione agricola come la Puglia.

La mattinata si concluderà con l'illustrazione di esperienze di università ed enti di ricerca (Univ. di Pisa, Univ. di Bologna, CNR-ISPA, CRA, ENEA) che hanno già partecipato ai bandi tematici del 7PQ. Nel pomeriggio il responsabile dell'APRE per il Tema 2, Gianluca Rossi, terrà alcuni incontri bilaterali con i soggetti interessati ai prossimi bandi.

La partecipazione alla giornata è gratuita, ma soggetta a iscrizione on-line sul sito www.arti.puglia.it.       -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Evento: 15 Gennaio 2008
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 13 volte