Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Ripartono i «Laboratori dal basso» Settecentomila euro per i progetti
Immagine associata al documento: Ripartono i «Laboratori dal basso» Settecentomila euro per i progetti È aperto dal 7 gennaio il bando della seconda edizione dei Laboratori dal basso, progetto della Regione Puglia di seminari per giovani imprenditori. L'idea su cui basano i laboratori è che sono gli stessi partecipanti a proporre i docenti. Il progetto è stato ideato dal programma regionale Bollenti spiriti e dall'Arti Puglia (Agenzia regionale per la tecnologia dell'innovazione) ed è cofinanziato da fondi europei (Fse). Il finanziamento del secondo bando è di 700mila euro.

COME FUNZIONANO - I Laboratori si dividono in tre sezioni: «laboratori», «testimonianze» e «mentoring». Questo secondo bando riguarda i primi due. I laboratori (domande dal 7 al 28 febbraio per progetto da realizzare dal 15 aprile al 31 luglio; dal 7 gennaio al 27 giugno per laboratori dal 15 settembre al 30 novembre) riguardano un ciclo di lezioni, mentre le testimonianze (domande dal 7 gennaio al 30 luglio) sono singoli incontri con «testimoni d'eccellenza» della materia. Le proposte devono essere fatte da associazioni o microimprese attive in Puglia da non più di 5 anni e composte in maggioranza da persone tra 18 e 35 anni. Nel caso delle testimonianze possono partecipare anche gruppi informali.
La Regione copre le spese di docenza (massimo 100 euro per ora) ed eventualmente di viaggio, vitto e alloggio per chi viene da fuori (l'esperto può venire anche dall'altra parte del mondo). L'ingresso alle lezioni è gratuito (e in molti casi i corsi sono anche trasmessi in streaming sul sito dei Laboratori dal basso). Per questa seconda edizione stati finanziati 600mila euro per i laboratori e 100mila euro per le testimonianze. Nei prossimi giorni partirà anche un tour di presentazione dei Laboratori dal basso nelle province pugliesi.

LA PRIMA EDIZIONE - Nel 2013 la prima edizione dei Laboratori dal basso, partita in via sperimentale con un finanziamento di 550mila euro, ha ospitato 75 tra laboratori e testimonianze con circa 400 docenti italiani e stranieri e 5mila partecipanti. Diversi gli argomenti affrontati: dal marketing al giornalismo, dal turismo ai beni culturali, dalle biotecnologie al cinema, dall'improvvisazione teatrale a un laboratorio sulla musica reggae.
Il bando è su www.laboratoridalbasso.it e www.arti.puglia.it.

Da "Corriere del Mezzogiorno.it" del 07 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Gennaio 2014
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 78 volte