"Tutti i giovani sono una risorsa"

Immagine associata al documento: "Tutti i giovani sono una risorsa" La Giunta regionale ha approvato il Piano "Tutti i giovani sono una risorsa. Indirizzi strategici e obiettivi di sviluppo di Bollenti Spiriti, programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili 2014 - 2015".
Con tale Piano si intende proseguire nella elaborazione di un modello di sviluppo fondamentalmente centrato sulle capacità creative e innovative che le giovani generazioni possono e sono capaci di esprimere.


Alla luce dei risultati raggiunti, ma anche del progressivo aggravarsi del fenomeno della disoccupazione e dell'inattività giovanile a causa della congiuntura economica, il Piano si propone di potenziare, rafforzare ed innovare le attività del programma Bollenti Spiriti per rispondere alle nuove emergenze sociali causate dalla crisi.
In coerenza con gli orientamenti nazionali e comunitari in tema di politiche giovanili, si intende quindi sviluppare una nuova strategia di intervento orientata a consolidare le azioni già in essere e a svilupparne di nuove per estendere le opportunità di partecipazione ad una platea più ampia.

L'obiettivo è consentire al maggior numero possibile di giovani pugliesi di svolgere esperienze di educazione informale e non formale, rafforzare le proprie competenze sul campo, elaborare un progetto personale e professionale e, nello stesso tempo, partecipare attivamente allo sviluppo del proprio territorio, il tutto attraverso una integrazione intelligente tra le politiche regionali, nazionali ed europee, il coinvolgimento progressivo di persone, organizzazioni, attori sociali.
Il Piano, con una dotazione complessiva di € 5.256.704,82 costituisce altresì la premessa strategica per la programmazione degli interventi di cui all'APQ "Sviluppo Locale" finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013, cui sarà data specifica attuazione con successiva deliberazione, nonché dei fondi strutturali 2014-2020.
Il predetto Piano comprende attività da svolgersi in continuità con le azioni già avviate o in corso di attivazione nell'ambito del programma Bollenti Spiriti ed è articolato in 5 obiettivi strategici:

- Far emergere le forze latenti; - Permettere ai giovani di sperimentare e imparare facendo; - Accompagnare progetti e iniziative verso l'autonomia; - Creare un sistema aperto di interventi per i giovani; - Rendere la Puglia una Regione accogliente per i "nuovi".
La Deliberazione n. 2328 del 3 dicembre 2013 è pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.173 del 30 dicembre 2013.

Da "L'ObiettivoOnline.it" del 05 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Gennaio 2014
Fonte: L'ObiettivoOnline.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 224 volte