Laboratori dal Basso: seconda edizione

Immagine associata al documento: Laboratori dal Basso: seconda edizione Dopo il grande successo della prima edizione, Arti e Bollenti Spiriti propongono il nuovo Bando di Laboratori dal Basso concepito per rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiare la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni.
È possibile consultare sul sito www.laboratoridalbasso.it gli Avvisi della seconda edizione della misura, appartenente alla più ampia azione "Innovazione per l'Occupabilità" e cofinanziata dall'UE attraverso il PO FSE 2007-2013. Dal 7 gennaio 2014 sarà possibile, invece, inviare la propria proposta di Laboratorio e/o di Testimonianza.
I numeri che hanno contraddistinto il primo anno di attività (120 manifestazioni d'interesse, 75 tra Laboratori e Testimonianze realizzati, più di 200 co-progettazioni, circa 400 docenti italiani e stranieri, oltre 3.000 ore di formazione, 5.000 partecipanti, più di 3000 utenti della pagina Facebook) dimostrano quanto sia incalzante e crescente la richiesta di opportunità di apprendimento costruite dal basso.

Due le possibilità in campo: Laboratori e Testimonianze.
I Laboratori sono percorsi di apprendimento dal basso, ideati da giovani nel tentativo di accrescere le loro competenze imprenditoriali. L'iniziativa può essere proposta da associazioni e microimprese, con sede operativa in Puglia, attive da non più di 5 anni e costituite in maggioranza da persone di età compresa tra 18 e 35 anni. Le aree tematiche possono riguardare qualsiasi aspetto della creazione o dello sviluppo di impresa nei settori della tutela e valorizzazione del territorio (es. turismo, beni culturali, ambiente etc.), dell'economia della conoscenza (tecnologia, media, web etc.) o dell'innovazione sociale (inclusione, educazione, sviluppo locale etc.). Previste per questa seconda edizione due finestre temporali per la realizzazione dei Laboratori.
Sarà possibile presentare manifestazioni di interesse:
  • dal 7 gennaio ed entro il 28 febbraio 2014 per realizzare un LdB dal 15 aprile al 31 luglio 2014;
  • dal 7 gennaio ed entro il 27 giugno 2014 per realizzare un LdB dal 15 settembre al 30 novembre 2014.
Le Testimonianze sono un'iniziativa per sensibilizzare i giovani e in generale l'opinione pubblica sui temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità, attraverso incontri pubblici con testimoni d'eccellenza che raccontano la propria esperienza. Possono organizzare un incontro testimonianza associazioni, microimprese o gruppi informali (min. 10 persone) costituiti in maggioranza da persone di età compresa tra 18 e 35 anni, anche in collaborazione con partner pubblici o privati.
Sarà possibile presentare la propria proposta di Testimonianza dal 7 gennaio fino al 30 luglio 2014.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 27 Dicembre 2013
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 427 volte