Ue: 13 milioni in Puglia per ''grande investimento produttivo''

Immagine associata al documento: Ue: 13 milioni in Puglia per ''grande investimento produttivo'' La Commissione europea ha approvato un investimento di 13 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per aumentare la capacità di uno stabilimento per la produzione di motori diesel di tipo F1 per autocarri e furgoni a Foggia.
È stato costruito - riferisce Bruxelles in una nota - un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo in cui saranno studiati e realizzati sistemi per ridurre il consumo di carburanti e sistemi di iniezione innovativi e le attività di ricerca stanno per prendere il via. Grazie a questo progetto saranno creati 200 nuovi posti di lavoro e oltre 500 posti saranno tutelati in una delle regione italiane maggiormente colpite dalla crisi economica. Le attività del centro di ricerca contribuiranno indirettamente anche alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

''Questo è esattamente il tipo di progetto che vogliamo vedere di più in futuro. Non solo permetterà di creare nuovi posti di lavoro nella regione ma contribuirà notevolmente ad aiutare la Puglia a sviluppare le attività di produzione e ricerca nel settore dell'industria automobilistica e contribuirà così a riportare l'Italia sulla strada della crescita economica'', ha dichiarato il Commissario per la Politica regionale Johannes Hahn ha dichiarato. L'investimento deriva dal programma nazionale ''Ricerca e competitività'' per le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia nell'ambito dell'asse prioritario ''Sostegno all'innovazion''''.
L'Unione europea finanzierà tramite il Fesr 13,1 milioni di euro su un investimento complessivo di 75 milioni di euro.

Da "YahooSport.it" del 18 dicembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Dicembre 2013
Fonte: YahooSport.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 125 volte