Inaugurazione "I Tre Colori dell'Emigrazione" - ITT Panetti di Bari, 18 dic.

Immagine associata al documento: Inaugurazione "I Tre Colori dell'Emigrazione" - ITT Panetti di Bari, 18 dic.

Raccontare la storia dell'emigrazione pugliese attraverso scatti ed immagini che conservano ancora vive le speranze, le attese, i sentimenti, la storia di tanti nostri conterranei che si sono incamminati su mille strade del mondo. Ecco il senso della mostra fotografica itinerante "I tre colori dell'emigrazione", allestita presso l'Istituto Tecnico Tecnologico "M. Panetti" di Bari che mercoledì 18 dicembre alle 10.00 sarà inaugurata presso l'aula magna dell'istituto in via Re David 187.
Le foto esposte costituiscono una significativa rappresentanza degli 80 scatti vincitori dell'omonimo concorso fotografico indetto nel 2011 dalla Regione Puglia - Assessorato al Welfare - Ufficio Pugliesi nel Mondo, nell'ambito delle iniziative per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

L'istituto Tecnico-Tecnologico "M. Panetti" di Bari -www.itispanetti.it- avvia, con la mostra "I tre colori dell'emigrazione", la partecipazione al percorso di approfondimento didattico storico-culturale intitolato "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia" ed elaborato dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, con l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, con Europe Direct Puglia e con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
Il progetto "Migrazioni interne ed internazionali" è un percorso didattico dedicato agli studenti pugliesi realizzato attraverso la conoscenza del fenomeno migratorio in genere e nello specifico dell'emigrazione pugliese di ieri e di oggi. Gli istituti scolastici aderenti stanno realizzando un programma che coinvolge direttamente i giovani facendoli diventare protagonisti consapevoli, attraverso la conoscenza del proprio passato, per facilitare ed affrontare meglio l'attuale fenomeno migratorio, conosciuto anche come "fuga dei cervelli" e "nuova mobilità" che riguarda gli studenti in prima persona al termine del proprio percorso di studi.

L'inaugurazione della mostra, patrocinata dall'Assessorato al Welfare e Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e dall'Archivio di Stato di Bari sarà corredata dalla proiezione del video originale "I TRE COLORI dell'EMIGRAZIONE" e da altri filmati dell'emigrazione Pugliese in America e Belgio.
In concomitanza sarà possibile visitare anche la mostra "Ricordi di Emigranti" cortesemente concessa dall'Associazione Triggianese nel Mondo".

      - [Scarica  .pdf  - 91 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 17 Dicembre 2013
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 273 volte
Letto: 83 volte