Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Vendola incontra il Primo Ministro albanese Edi Rama
Immagine associata al documento: Vendola incontra il Primo Ministro albanese Edi Rama "È stata l'occasione per complimentarci con il Primo Ministro per la vittoria nelle recenti elezioni politiche albanesi e per rappresentargli i sentimenti di amicizia antica e sempre rinnovata con il popolo albanese".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a margine dell'incontro con il Primo Ministro albanese Edi Rama, a Bari per un convegno che si tiene oggi presso l'Hotel Palace su "Alterenergy", progetto strategico di cooperazione con l'Albania e altri paesi che si affacciano sull'Adriatico sulle energie rinnovabili.

"È stata l'occasione - ha proseguito Vendola - per esprimere l'interesse da parte della Puglia per la vita di una nazione sorella dell'Italia e per manifestare l'auspicio che i rapporti, già molto intensi, tra i sistemi economico-imprenditoriali di Puglia e Albania possano ulteriormente intensificarsi".
Naturalmente, ha spiegato il Presidente della Regione Puglia, "noi siamo molto interessati a questo scambio tra sistemi d'impresa. Ieri sera il Presidente Rama ha avuto l'occasione di incontrare diversi imprenditori pugliesi, molti dei quali sono già da lungo tempo protagonisti della vita economica albanese. Va molto bene che si colgano le occasioni per irrobustire questi rapporti e per quel che mi riguarda, va molto bene che questa confidenza crescente serva ad abbattere qualunque tipo di pregiudizio. Da una parte e dall'altra".

"Per noi - ha concluso Vendola - l'Albania è sorella ed è un prezzo pregiato dell'Europa che sogniamo e che vogliamo. Noi consideriamo gli albanesi costruttori dell'Europa, li sentiamo Europa e, da questo punto di vista, faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per poter ricevere il dono della loro presenza nella storia del cammino dell'Unione Europea".
"L'Italia per noi - ha dichiarato il Primo Ministro Rama - ha sempre rappresentato una terra di speranza, ma la mia visita oggi in questa terra serve a sottolineare quanto anche l'Albania rappresenta una terra di speranza per gli imprenditori italiani. Abbiamo cominciato dalla Puglia questo viaggio in diverse tappe per veicolare un messaggio semplice e chiaro: noi vogliamo accogliere a braccia aperte tutti quegli imprenditori che vogliono internazionalizzare, approfittare dei costi di lavoro e di una tassazione molto competitiva e anche di una grande volontà da parte del nostro Governo di accelerare tutte le procedure burocratiche".
"La visita in Puglia - ha concluso Rama - è anche l'occasione per incontrare il Governatore Vendola e per continuare quel dialogo già cominciato anni fa a Tirana e per ringraziarlo per tutto il sostegno al popolo albanese". Vendola ha regalato al Presidente Rama un libro sulla Puglia e una medaglia raffigurante Castel del Monte e il Primo Ministro Albanese ha donato al Presidente un libro dal titolo "Italia, terra di speranza".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Dicembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 136 volte