La Regione Puglia punta sulla "Città del Libro" per rilanciare all'estero l'Editoria Pugliese

Immagine associata al documento: La Regione Puglia punta sulla "Città del Libro" per rilanciare all'estero l'Editoria Pugliese Dal 12 al 15 dicembre in scena la kermesse culturale salentina con presentazione di libri, workshop, incontri B2B, teatro musica, arte e ospiti stranieri Capone: "Evento culturale di grande impatto per il territorio e le aziende".

Il programma di internazionalizzazione della Regione Puglia punta sulla cultura. Dal 12 al 15 dicembre, la Regione parteciperà con un suo spazio istituzionale alla "Città del Libro", XIX edizione della Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori del Mediterraneo, in programma presso il Quartiere Fieristico nella Zona Artigianale di Campi Salentina (Lecce).

La Regione cercherà di favorire con la sua presenza nuovi sviluppi per l'editoria pugliese all'estero, organizzando incontri fra le realtà locali e gli ospiti internazionali della rassegna culturale, tra i quali ci saranno editori e responsabili di Fiere del Libro straniere. Con i suoi 160 ospiti, le 80 presentazioni di libri, gli 11 spettacoli, le 8 "incursioni" musicali i 21 reading teatrali, le numerose mostre e workshop in programma, e i 25 ospiti internazionali, la kermesse salentina permetterà alle aziende di settore pugliesi di avere un'importante visibilità.

Il programma delle attività regionali prevede momenti di discussione e workshop per formare le aziende a fare business all'estero - ai quali sono stati invitati esperti internazionali - e incontri B2B. Il primo appuntamento in calendario sarà domani alle 16 con il seminario "Scenari di sviluppo internazionale dell'editoria" mentre, venerdì, si terranno una serie di incontri business to business tra relatori internazionali e le imprese pugliesi del settore editoria presenti alla manifestazione (dalle 10 alle 13.30), e il Workshop "Doing Business with" (ore 15). Questi incontri vedranno il contributo di relatori internazionali e pugliesi esperti del settore.

Il taglio del nastro della Città del Libro (domani ore 18) sarà affidato all'assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, che parteciperà a tutte le attività della Regione in programma.

«La kermesse culturale salentina - spiega l'assessore Capone - prevede un ricco calendario di presentazioni di libri e tavole rotonde di argomento letterario, storico, filosofico e scientifico, ai quali si affiancano eventi collaterali come letture poetiche, mostre e installazioni artistiche, proiezioni di documentari, spettacoli teatrali e musicali e laboratori per ragazzi. Sarà un momento culturale molto importante per il territorio».
«I temi di questa edizione - continua l'assessore - sono uguaglianza di generi, ecologia, ambiente, impegno sociale e internazionalizzazione. Quest'ultima parola rappresenta uno tra i progetti più importanti che la Regione sta portando avanti: con la spinta all'innovazione, il fiore all'occhiello della nostra attività. La Città del Libro sarà un'occasione di incontro tra diverse culture con ospiti da svariati paesi. Noi cercheremo di far conoscere la nostra esperienza e di creare opportunità di business all'estero per le nostre aziende».

La partecipazione della Puglia alla Città del Libro è organizzata dal Servizio internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto tecnico dello SPRINT Puglia.

Scenari di sviluppo internazionale dell’editoria
Campi Salentina (Lecce), Zona Industriale - Centro fieristico
Giovedì 12 dicembre ore 16.00 – Sala Mediterraneo

Programma


Ore 16.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 16.15
Saluti istituzionali: Loredana Capone Assessore Sviluppo Economico della Regione Puglia
Introduce e coordina i lavori:
Giovanna Genchi, Dirigente Servizio Internazionalizzazione, Area di Coordinamento Politiche per lo sviluppo economico,il lavoro e l’Innovazione, Regione Puglia
Interventi:
Stefano Petrucci, Vice Presidente Distretto produttivo pugliese “DIALOGOI”
Michele Casella, Vice Presidente Distretto produttivo pugliese “Puglia Creativa”
Marguerite Pozzoli, Direttrice del Dipartimento di letteratura italiana della casa editrice Actes Sud, Francia
Arlinda Dudaj, Direttrice casa editrice Arlinda Dudaj, Albania
Ana Garcia, Responsabile Fiera del Libro di Bruxelles, Belgio
Petrit Ymeri, Presidente Fiera del Libro di Tirana, Albania

Ore 17.30
Chiusura dei lavori

Versione in pdf del Comunicato     - [Scarica  .pdf  - 447 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 11 Dicembre 2013
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 286 volte
Letto: 315 volte