Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

'Obiettivo Mezzogiorno', il seminario sulla qualità del territorio
Immagine associata al documento: 'Obiettivo Mezzogiorno', il seminario sulla qualità del territorio Giovedì 12 dicembre l'associazione A.Te.Na. promuove il seminario 'Obiettivo Mezzogiorno'.

L'incontro si terrà presso Vigna Nocelli a Lucera e inizierà alle ore 9.30. Apriranno i lavori - moderati dal dottor Mauro Mazza - Alberto Auricchio, presidente dell'associazione A.Te.Na., Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia e Paolo Sensini, Vice Presidente dell'associazione, esperto in tecnologie al servizio del territorio che illustrerà quale incisivo impatto su sviluppo ed occupazione può derivare dall'uso massivo di quelle nuove tecnologie che hanno superato il limite dello sperimentale per essere sempre più consolidate ed affidabili.
Tra gli obiettivi del macro-progetto, frutto di attenta e lunga elaborazione, quello di allargare il bacino di occupati a quante più categorie possibili, rispettando quel principio di equità mirante a costruire un modello di gestione del territorio che, replicabile, sia di suggerimento anche per altre realtà regionali.

Chiave di lettura è l'agricoltura, tema al centro di dibattiti - specie nel Mezzogiorno d'Italia - ed in crescente stato di sofferenza negli anni, che raccoglie attorno a sé tutta una serie di attività complementari che vanno dal benessere sociale ed ambientale al turismo, all'enogastronomia, ai beni culturali, alla socio-assistenza ecc., componenti che passano inevitabilmente per lo sviluppo economico delle aree da qualificare.
Il progetto prevede la necessità di coinvolgere risorse umane, in particolar modo i giovani, dotate di studi e conoscenze scientifiche e per le quali sono contemplati percorsi formativi ed aggiornamenti idonei.


"È un progetto che potrebbe apparire molto votato alla tecnologia - spiega l'Associazione A.Te.Na. - e quindi aperto solo a persone con competenze tecniche, ma in realtà, addentrandoci nei dettagli, ci accorgiamo che esso ha un impatto su tutte le competenze, creando una offerta di lavoro variegata e capace di rallentare la migrazione dei giovani verso altri lidi, in Italia o all'estero".
Durante il seminario, l'ingegner Sensini esporrà un quadro narrativo sul monitoraggio del territorio a cui seguiranno gli interventi di Giandiego Gatta, Vice Presidente della Commissione Turismo alla Regione Puglia, già Presidente dell'Ente Parco del Gargano. Per il Ministero della Difesa parlerà Luigi Damone, Segretario del Ministro On. Mario Mauro. Dora Passeri parlerà della sua esperienza di imprenditrice e della entusiasmante scelta di contribuire a fare nascere A.Te.Na..

Atteso anche il discorso curato dal dottor Luigi Ziccardi sul progetto 'La città degli anziani' e della vivibilità della terza età in un contesto territoriale qualitativo.
'Finanziamenti e Start-up' sarà l'argomento che tratterà Roberto Rocco Carlino, Direttore della Banca Carige di Lucera. Intervento di chiusura per Vincenzo Morlacco, Direttore Generale della Provincia di Foggia.

Da "TeleRadioErre.it" del 10 dicembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Dicembre 2013
Fonte: TeleRadioErre.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte