Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Mercato e concorrenza

Presentazione della Guida al consumo critico antiracket
Immagine associata al documento: Presentazione della Guida al consumo critico antiracket Sono 472 in Sicilia, 429 in Campania, 155 in Calabria, 85 in Puglia. È il 'piccolo', per ora, esercito degli operatori economici che aderiscono alla rete di consumo critico antiracket Pago chi non paga. I loro nomi compaiono nella Guida per il consumo critico antiracket realizzata dalle associazioni.
Questa mattina, nella residenza dell'ambasciatore britannico a Roma, sarà presentata alla stampa l'edizione in inglese della Guida, realizzata con fondi del Programma operativo nazionale sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo convergenza 2007-2013 (Pon Sicurezza), nell'ambito delle azioni a sostegno del consumo critico.

Il vademecum, di circa 100 pagine, contiene l'elenco dei 1000 operatori economici e commerciali che hanno fatto la scelta consapevole di non pagare il 'pizzo', e che per questo hanno firmato una dichiarazione di impegno sulla loro ferma opposizione al racket, sottoponendosi alle verifiche dei requisiti previste per l'adesione alle associazioni antiracket.

La presentazione si aprirà con il saluto e l'introduzione dell'ambasciatore inglese Christopher Prentice, seguiranno gli interventi del commissario straordinario antiracket e antiusura Elisabetta Belgiorno e del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.
Concluderà i lavori il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico.
A moderare gli interventi sarà il presidente onorario della Federazione delle associazioni antiusura e antiracket (Fai) Tano Grasso.

Durante l'evento sarà distribuita, oltra alla Guida in lingua inglese, una pubblicazione - 'Storie di libertà...di coraggio, di intelligenza' - che raccoglie le esperienze di imprenditrici e imprenditori di tutta Italia che hanno deciso di smettere di pagare il pizzo, di ribellarsi, di denunciare, diventando così nel tempo testimoni d'eccellenza nel loro settore e modelli per gli altri.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Dicembre 2013
Fonte: Ministero dell'Interno
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 131 volte