Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Imprese

BiP-Day 2013, Prima Giornata della Bioinformatica Pugliese
Immagine associata al documento: BiP-Day 2013, Prima Giornata della Bioinformatica Pugliese Si tiene giovedì 5 dicembre (a partire dalle ore 09.00) a Bari presso l'Hotel Excelsior (Via Giulio Petroni n. 15) il BiP-Day 2013, la prima giornata della bioinformatica pugliese promossa dalla Società Italiana di Bioinformatica (BITS) nell'ambito delle iniziative su base regionale.
L'evento rappresenta un momento di approfondimento tra comunità bioinformatica pugliese, distretti, imprese, fondazioni, associazioni e agenzie regionali sulle attività di ricerca, innovazione, formazione e sviluppo nei settori della biomedicina, agro-alimentare e ambiente, per i quali la bioinformatica svolge un ruolo trasversale ed essenziale.

La giornata è introdotta da Eva Milella, presidente dell'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione.
Partecipano all'evento: Domenica D'Elia (CNR - Istituto di Tecnologie Biomediche, Bari), Graziano Pesole (CNR - Istituto di Biomembrane e Bioenergetica e Università di Bari, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica), Roberto Bellotti (Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Bari), Giacinto Donvito (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Bari), Alberto Basset (Università del Salento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali), Luciano Milanesi (CNR - Istituto di Tecnologie Biomediche, Milano), Marcella Attimonelli (Università di Bari, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica), Elvira Tarsitano (Associazione Biologi Ambientalisti - ABAP, Bari), Adriana Agrimi (dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Regione Puglia), Sabino Liuni (CNR - Istituto di Tecnologie Biomediche, Bari), Maria Svelto (presidente Distretto H-BIO, Salute dell'Uomo e Biotecnologie).

L'iniziativa si propone come occasione per stimolare nuove collaborazioni e imprimere impulso a una maggiore integrazione delle realtà scientifiche e imprenditoriali in Puglia, al fine di creare una massa critica adeguata per rispondere in maniera efficace alle necessità di sviluppo del territorio e alle esigenze di competitività a livello nazionale e internazionale. L'evento prevede, da un lato, sessioni scientifiche che si propongono di approfondire la conoscenza reciproca dei partecipanti, introducendo tematiche sulle quali avviare specifiche collaborazioni progettuali e, dall'altro, sessioni di incontro con enti e imprese per individuare percorsi comuni di ricerca, sviluppo e formazione in iniziative locali, regionali, nazionali ed internazionali.

La prima giornata della bioinformatica pugliese è accompagnata da una giornata di tutorial dal titolo "Strumenti e metodi per l'analisi computazionale di dati omici e biodiversità", che si svolge venerdì 6 dicembre presso l'Aula Multimediale del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari.

Scarica il Programma       - [Scarica  .pdf  - 71 Kb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: http://www.ba.itb.cnr.it/bip-day/
Data Evento: 05 Dicembre 2013
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 243 volte
Letto: 223 volte