Celebrazioni per la protettrice dei minatori - Casarano (Le), 4 dicembre

Immagine associata al documento: Celebrazioni per la protettrice dei minatori - Casarano (Le), 4 dicembre

Si terranno mercoledì 4 dicembre a partire dalle ore 19.00, presso il Circolo Ricreativo "L'Emigrante" di Casarano (LE), in Via F. A. Astore, le celebrazioni in onore di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Anche quest'anno Casarano ricorda, in occasione del 4 dicembre, i tanti minatori salentini emigrati in Belgio negli anni 50. In questa concomitanza si onora anche la memoria di Lucio Parrotto, anch'egli minatore per trent'anni in Belgio e dopo, tornato a Casarano, instancabile fondatore e curatore del Museo del Minatore www.museodelminatore.it che oggi, a due anni dalla sua scomparsa, rappresenta un'inestimabile eredità storica e morale per tutta la comunità pugliese. Il museo raccoglie documenti, testimonianze, attrezzi di lavoro e cimeli, risalenti alla seconda metà degli anni '40 e riuniti in una cornice assai emozionante che, in qualche modo ricorda il tunnel di una miniera.

La celebrazione di quest'anno avrà inizio con l'esposizione dell'originale Statua d Santa Barbara proveniente dalla miniera N. 14 di Courcelle (Belgio), ricordo del compianto "minatore" Lucio Parrotto e proseguirà con il tradizionale banchetto in onore della Santa, a base di gustosi piatti della tradizione gastronomica belga e salentina.
Alle 20, nella vicina Piazza N. Sauro, un piccolo spettacolo pirotecnico concluderà la serata in onore di Santa Barbara e dei minatori di Casarano.

      - [Scarica  .pdf  - 494 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 04 Dicembre 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 113 volte
Letto: 77 volte