Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Con stile e con gusto per piacere ai russi
Immagine associata al documento: Con stile e con gusto per piacere ai russi Cento aziende pugliesi incontrano 25 buyer, affari in vista per moda e agroalimentare

Consolidare i rapporti commerciali, soprattutto nei comparti della moda e dell'agroalimentare. Questo il motivo che ha spinto fino in Puglia 25 buyers russi, che si fermeranno nella nostra regione fino al prossimo 28 ottobre. Il gruppo visiterà più di 100 aziende e parteciperà a oltre 200 incontri "One to one", workshop e convegni con gli imprenditori locali.
La Russia vuole, quindi, toccare con mano i comparti che hanno portato con successo il made in Puglia nel mondo: la moda e agroalimentare. L'iniziativa conclude il progetto An Apulian Journey, realizzato dalla Regione e da Confindustria Bari e Bat, che a ottobre ha già portato in Puglia 19 opinion leader e giornalisti russi, in un viaggio alla scoperta del meglio delle produzioni pugliesi raccontate in reportage sulle maggiori testate della Federazione Russa.
Entrambe le fasi di incoming hanno lo stesso obiettivo: consolidare i rapporti commerciali con la Russia verso la quale, nel 2012, la Puglia ha incrementato le sue esportazioni dell'11%, per un valore di 94,7 milioni di euro. Quanto ai soli settori di riferimento di An Apulian Journey, nel 2012 le esportazioni pugliesi sono cresciute rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore complessivo di oltre 45 milioni di euro.
Nel corso delle tre giornate, gli operatori russi conosceranno le imprese del barese, del Salento della provincia di Foggia, e si confronteranno con gli imprenditori locali in oltre 200 occasioni, tra incontri, workshop e convegni sulle opportunità di business Puglia-Russia, che si terranno tra Bari e Lecce. Il primo workshop, "Opportunità di collaborazione tra Puglia e Russia": focus sul settore moda e agroalimentare, è in programma per questa mattina all'hotel Leone di Messapia, a Lecce. All'incontro interverrà, tra gli altri, l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone.
«Siamo molto soddisfatti - ha commentato Capone - della massiccia adesione delle imprese pugliesi a questo progetto, che confermano di credere molto nelle potenzialità di sviluppo e collaborazione con la Russia, un Paese in continua espansione col quale la Puglia ha già da tempo cominciato a tessere le proprie relazioni. La moda e l'agroalimentare — ha aggiunto l'assessore — sono due settori in cui le nostre esportazioni in Russia si stanno intensificando. In particolare, nell'agroalimentare la crescita delle esportazioni pugliesi è aumentata del 34,6% nel 2012 rispetto al 2011, superando di cinque volte la media dell'Italia (+6%). Quello per la nostra regione è un interesse partito anni fa dall'artigianato il quale, grazie soprattutto alle nostre ceramiche, è cresciuto notevolmente. Ma la curiosità dei russi aumenta sempre di più anche per i comparti pugliesi dell'aerospazio, del mobile e della meccanica. I rapporti che la Puglia sta costruendo giorno dopo giorno con la Russia — conclude Capone — confermano la validità delle politiche di internazionalizzazione su cui puntiamo molto perché siamo convinti che la via d'uscita dalla crisi stia nel saper guardare soprattutto alle economie emergenti».
Nel corso delle tre giornate, i buyer russi conosceranno gli operatori delle imprese del barese, del Salento e della provincia di Foggia e si confronteranno con loro nel corso dei workshop e di 559 incontri d'affari (one to one).

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 25 novembre 2013 (pag. VI)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 468 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Novembre 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 322 volte
Letto: 194 volte