Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Agevolazioni e Finanza d'Impresa

Programma COSME: per il Parlamento europeo più finanziamenti e sostegno alle piccole imprese
Immagine associata al documento: Programma COSME: per il Parlamento europeo più finanziamenti e sostegno alle piccole imprese I deputati hanno approvato giovedì il programma comunitario COSME per la competitività delle imprese e per le PMI per il periodo 2014-2020. Il suo obiettivo è di facilitare e migliorare l'accesso ai finanziamenti e ai mercati per le piccole e medie imprese (PMI), sostenere gli imprenditori e offrire condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la crescita.

"La nostra competitività futura e la creazione di posti di lavoro a lungo termine dipendono dal successo delle PMI. Eppure, molti imprenditori si scoraggiano di fronte ai rischi della creazione di una società o a investire in piccole imprese. Gli ostacoli principali sono la burocrazia, la normativa e le difficoltà nel reperire finanziamenti. Molte PMI potrebbero inoltre crescere maggiormente se sfruttassero meglio le opportunità di commercio con l'estero. COSME rappresenta un importante e necessario contributo per superare queste barriere", ha commentato il relatore Jürgen Creutzmann.

Bilancio
I deputati hanno insistito che dovrà essere possibile investire almeno il 60% dei 2,03 milioni di euro del bilancio del programma per il periodo 2014-2020 (a prezzi del 2011) per erogare finanziamenti attraverso capitale di rischio o garanzie dei prestiti per le PMI. Altre parti del programma si concentreranno su come aiutare le autorità nazionali a ridurre la burocrazia e le piccole e medie imprese a ottenere l'accesso ai mercati.
COSME, insieme al programma di ricerca Orizzonte 2020, sostituirà l'attuale programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) e sosterrà tutte le piccole e medie imprese. Tuttavia, mentre Orizzonte 2020 si concentrerà sulla creazione di nuove imprese, COSME si concentrerà sulla loro crescita.

Prossime tappe
Il Consiglio dovrebbe approvare il progetto di regolamento a breve, in quanto è già stato raggiunto nel mese di giugno 2013 un accordo informale tra i deputati e gli Stati membri.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Novembre 2013
Fonte: Parlamento Europeo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 187 volte