Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Incontri istituzionali a Tirana dedicati alla Puglia e alle sue eccellenze
Immagine associata al documento: Incontri istituzionali a Tirana dedicati alla Puglia e alle sue eccellenze Una serata tutta dedicata alla Puglia e alle sue eccellenze ha suggellato la giornata di incontri istituzionali che si è svolta ieri a Tirana.
L'iniziativa, organizzata assieme all'Ambasciata d'Italia, è stata promossa dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, presente a Tirana con una delegazione guidata dall'Assessore Silvia Godelli.
Fitta l'agenda di incontri, che hanno coinvolto molti esponenti del nuovo governo albanese: il ministro per l'Integrazione Klajda Gjosha, il vice ministro per l'Energia Dorian Ducka, il ministro per il Turismo e lo Sviluppo urbano Eglantina Gjermeni, il ministro del Welfare e della Gioventù Erion Veliaj, il mice ministro per l'Educazione e lo Sport Arbi Mazniku, il ministro per la Cultura Mirela Kumbaro.

"La nostra presenza, ha dichiarato l'assessore Godelli, è stata accolta con vivissimo interesse, e in un clima di fervore e di entusiasmo che certamente potrà supportare nel modo più efficace la nuova fase di lavoro comune che sta per avviarsi".

L'iniziativa, promossa in nome dei consolidati rapporti di collaborazione con l'Albania, ha inteso presentare la Puglia ai nuovi protagonisti di questa stagione politica albanese, al fine di evidenziare e di moltiplicare tutte le opportunità di collaborazione derivanti dalla Programmazione europea 2014-2020, in particolare dal nuovo Programma transfrontaliero IPA II Italia-Albania-Montenegro la cui Autorità di Gestione verrà affidata alla Regione Puglia.

Alla serata, che si è svolta presso la residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Tirana Massimo Gaiani, ha partecipato, oltre alla delegazione dei Ministri e dei parlamentari albanesi, una nutrita rappresentanza di operatori economici, di esponenti del sistema bancario, di imprenditori pugliesi operanti in Albania, di giornalisti della rete dei media, di delegati delle associazioni professionali, di personalità del mondo culturale e artistico albanese.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Novembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 137 volte