IV Giornata dell'Emigrante - Adelfia, 05 novembre

Immagine associata al documento: IV Giornata dell'Emigrante - Adelfia, 05 novembre In occasione dei festeggiamenti in onore di San Trifone, ad Adelfia, in Provincia di Bari, si registra un grandissimo rientro dei concittadini emigrati provenienti da tutto il mondo. Il santo patrono, che conserva un ruolo centrale nella religiosità degli emigrati adelfiesi, viene omaggiato simbolicamente ogni anno con la partecipazione di persona alla festa patronale, che ricorre il 10 novembre. Proprio per raccogliere e valorizzare questo importante appuntamento in cui la comunità locale torna a riunirsi, l'Associazione Emigranti di Adelfia, in collaborazione con Simone Devincenzo, membro del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, organizza da 4 anni la Giornata dell'Emigrante in concomitanza con questa festività religiosa.
L'edizione 2013 della manifestazione prevede, nella giornata odierna di martedì 5 novembre, alle ore 18:00, la suggestiva cerimonia di deposizione di una corona presso il monumento cittadino "Fontana dell'Emigrante Adelfiese".
Poi, alle ore 18,30, presso la Biblioteca comunale di Adelfia, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica itinerante "I Tre Colori dell'Emigrazione", realizzata dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia. Le foto esposte costituiscono una significativa rappresentanza degli oltre 100 scatti partecipanti all'omonimo concorso fotografico indetto nel 2011, nell'ambito delle iniziative regionali per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La mostra, sarà corredata dalla proiezione del video "I Tre Colori dell'Emigrazione" accompagnato da un intermezzo musicale offerto dall'Associazione Culturale ARS.
Alle 19.00 è prevista una messa presso la parrocchia San Nicola e, dopo il rito religioso, ci sarà un concerto della Polifonica Barese.
Si allega la locandina con il programma della IV Giornata dell'Emigrante.

      - [Scarica  .pdf  - 113 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 05 Novembre 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 184 volte
Letto: 60 volte