Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria

Industria, insediata al MISE la Consulta automotive
Immagine associata al documento: Industria, insediata al MISE la Consulta automotive Intesa governo-filiera: impegno per settore strategico

Si è insediata il 24 ottobre, al Ministero dello Sviluppo Economico - alla presenza del Ministro Flavio Zanonato - la Consulta Permanente dell'Automotive.

Intorno al tavolo, tutti gli attori della filiera: FIAT, ANFIA, UNRAE, FEDERAUTO, ACI a discutere insieme con MISE (rappresentato dal Sottosegretario Claudio De Vincenti), MIT, MIUR e Conferenza Unificata Stato-Regioni.

Al centro della discussione, un duplice problema: come allargare il mercato interno e come potenziare la capacità produttiva del comparto. Da parte di tutti i presenti - elemento favorevolmente sottolineato dal Ministro Zanonato - la volontà comune di collaborare per individuare soluzioni.

Dopo un'analisi della situazione del settore sotto il profilo industriale e di mercato, e davanti a numeri che raccontano in maniera cruda le difficoltà, si è convenuto sulla necessità di allargare la platea degli interlocutori in funzione dei temi che, di volta in volta, la Consulta affronterà, coinvolgendo così altre associazioni e stakeholder.

Obiettivo dell'organismo dedicato all'automobile, quello di individuare possibili linee di intervento per la ripresa di un comparto duramente colpito dalla crisi e di particolare rilevanza per l'economia italiana.

La Consulta tornerà a riunirsi entro la fine di novembre.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Ottobre 2013
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 169 volte