Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

A Smau 2013 obiettivo startup: tre giorni di eventi per unire nuove idee e imprese
Immagine associata al documento: A Smau 2013 obiettivo startup: tre giorni di eventi per unire nuove idee e imprese Si è conclusa venerdì scorso la 50esima edizione milanese di Smau, dove il mondo delle startup è stato al centro dell'attenzione con una serie di eventi, a cominciare dal Convegno d'apertura dal titolo "Startup, innovazione e imprese: le Regioni protagoniste", in cui gli Assessorati alla Attività produttive della Regione Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Puglia, si sono confrontati sulle rispettive strategie di supporto alle imprese in chiave di innovazione e sviluppo, in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari.

Sono 1227 le startup innovative in Italia, 113 le startup hi-tech finanziate, 97 gli incubatori e acceleratori, 32 gli investitori istituzionali, 40 i parchi scientifici e tecnologici, 65 gli spazi di coworking e 33 le competizioni dedicate alle startup. Nel corso del 2012 sono stati investiti complessivamente 112 milioni di euro in startup hi-tech e per il 2013 si stimano investimenti per altri 110 milioni. Un mercato importante, quindi, che ha trovato in Smau e nella sua nuova area IBX - Innovazione per il Business Expo - realizzata in collaborazione con Regione Lombardia - un luogo di incontro e scambio, nel quale gli imprenditori hanno potuto progettare il futuro della propria azienda, trovare ispirazione dalle innovazioni presenti e trovare soluzioni per accrescere la propria competitività.

A sottolineare l'importanza delle startup per la nostra economia è intervenuto anche un primattore dell'ICT come Fujitsu. "Nell'attuale congiuntura economica, con una ripresa che stenta ad arrivare, credo che l'innovazione debba essere il pilastro portante di ogni strategia aziendale, ma anche del nostro Paese nella sua totalità" - ha dichiarato Federico Francini, Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Italia - "Credo che l'Italia abbia bisogno di supportare in maniera decisa e concreta il mondo delle startup, perché mai come in questo momento servono azioni che possano stimolare nuova imprenditoria e dare forte impulso all'iniziativa dei giovani di talento, di cui la nostra Nazione è piena. Noi come azienda abbiamo già iniziato a percorrere questa strada. Qualche mese fa, infatti, abbiamo annunciato una partnership con la startup S5Tech in Italia e in generale siamo costantemente impegnati in un lavoro di scouting delle eccellenze, sia a livello locale che internazionale". [...]

Da "Pionero.it" del 27 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Ottobre 2013
Fonte: Pionero.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 81 volte