Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Parte Smau: cercasi alleanza fra Pmi e startup
Immagine associata al documento: Parte Smau: cercasi alleanza fra Pmi e startup È partita la tre giorni di Smau a Milano, a caccia di startup scaccia crisi e progetti innovativi per rimettere in sesto questo malandato Paese. Un po' d'aria di festa, per la cinquantesima edizione, e numeri che testimoniano un buono stato di forma della manifestazione: 50 mila imprenditori, manager, funzionari della Pubblica Amministrazione e operatori di Canale ICT di tutta Italia, oltre 400 aziende ICT e business partner partecipanti, che si aggiungono alle 200 realtà che hanno aderito alla chiamata di Innovazione per il Business Expo (Ibx), autentica novità di questa edizione.

Mai come quest'anno, ha sottolineato nel discorso inaugurale l'amministratore delegato del Salone Pierantonio Macola, occorre "mettere a stretto contatto le PMI e la carica innovativa delle startup. Ma anche valorizzare le uniche risorse sostanzialmente disponibili per il cambiamento delle imprese: quelle dell'UE, con cui le Regioni fungono da decisivo anello di congiunzione. Questo è il passaggio obbligato per un Paese che deve agganciare i primi segnali di ripresa".
E infatti, ci sono tutti a tagliare il nastro del cinquantenario dello Smau, dagli amministratori pubblici ai rappresentanti del tessuto industriale.
All'appello di Macola fa eco quello di Alvise Biffi presidente Piccola Impresa Assolombarda, che auspica un matrimonio perfetto "Tra startup e industria", ricordando che le Pmi "Hanno il vantaggio della flessibilità, ma la loro dimensione è un problema nel mercato globale. Attraverso le nuove tecnologie, però, possono confrontarsi anche con colossi da decine di migliaia di addetti, raggiungere un mercato mondiale di 7 miliardi di consumatori".

"Ma anche le Regioni sono un partner fondamentale - ha aggiunto Biffi - Hanno un ruolo guida per le imprese, conoscono le eccellenze del territorio e sono il canale attraverso cui drenare risorse fondamentali, come gli 87 miliardi di euro messi a disposizione dall'Ue con i fondi strutturali 2014-2020". [...]

Da "La Stampa.it" del 24 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Ottobre 2013
Fonte: La Stampa.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 104 volte