Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Opening Event di "Green Business Innovation" - Valenzano (Bari), 25 ottobre
Immagine associata al documento: Opening Event di "Green Business Innovation" - Valenzano (Bari), 25 ottobre Si tiene il 25 ottobre alle ore 9.00 nel Parco Scientifico e Tecnologico di Tecnopolis l'Opening Event di "Green Business Innovation", progetto transnazionale dedicato alla green economy.
Sviluppato in partenariato fra Grecia e Italia, GBI prevede che sui due territori oggetto di intervento i partner attivino alleanze con soggetti istituzionali e imprenditoriali, al fine di costituire un network permanente orientato alla green economy, sostenere concretamente lo sviluppo di nuove imprese innovative portatrici di soluzioni green affiancandole nel loro start up, promuovere scambi di informazioni, di persone, di prodotti e servizi in una logica transfrontaliera.

Il progetto è sviluppato in partenariato fra Grecia e Italia. Leader partner è l'Ellenic Management Association (EEDE), un'organizzazione no profit che opera a vantaggio delle piccole e medie imprese, dell'innovazione e dello sviluppo economico.
L'altro partner greco è l'Università di Patrasso che, attraverso il Dipartimento di ingegneria meccanica e aeronautica, offre corsi di formazione manageriale. Per quanto riguarda l'Italia, i partner sono: l'ARTI-Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia, il cui obiettivo è quello di promuovere e consolidare il sistema regionale dell'innovazione, e Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico, società no profit impegnata in attività di innovazione e di trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese, con focus sulla formazione degli imprenditori e la creazione di impresa.

Durante l'incontro saranno presentati i dettagli realizzativi del progetto e le regole della collaborazione; si farà il punto sulle azioni in corso nel settore e si cercherà di individuare la domanda. Sarà quindi aperta ufficialmente una manifestazione di interesse per selezionare sia i beneficiari finali sia l'offerta di servizi e tecnologie green. A valle della manifestazione di interesse, l'offerta sarà organizzata in un catalogo di soluzioni, mentre si procederà alla selezione delle imprese beneficiarie sulle quali verranno sviluppati gli interventi di formazione e di consulenza.
È previsto anche un concorso che premierà il migliore match fra domanda e offerta.
Nel Final Event, invece, si presenteranno i risultati del progetto, i casi di successo e le opportunità di scambio transfrontaliero che il progetto avrà consentito.       -          
Sito di riferimento: http://www.arti.puglia.it/
Data Evento: 25 Ottobre 2013
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 216 volte