Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smau 2013: il sogno italiano hi-tech è ancora vivo
Immagine associata al documento: Smau 2013: il sogno italiano hi-tech è ancora vivo Start-up, innovazione e fenomeni digital alla fiera italiana nell'anno più difficile: così l'Italia può rialzarsi.
L'edizione annuale di Smau rinnega se stessa. A prima vista lo spazio espositivo è meno ampio, in giro sembra di vedere un numero minore di persone e anche i big presenti si sono ridimensionati. Attenzione però a intrepretare questi segni come un segnale negativo. Smau 2013 è la conseguenza principale dell'attuale periodo italiano: tante idee ma poche risorse. E allora che si fa? Ci si adegua, diventando (non tutti) più umili, esponendo i propri progetti, lavori e visioni sul futuro, consapevoli che oggi bisogna lavorare il doppio per ottenere la metà.

Cambia il mondo, cambia lo Smau
I frequentatori abituali di Smau passeranno la tre giorni a dirsi: "Quest'anno siamo ancora di meno"; più interessante allora immedesimarsi nei primi arrivati, per lo più freschi (o ancora) studenti ai quali brillano gli occhi nel vedere al loro fianco manager, CEO e CIO delle maggiori aziende italiane e straniere. L'alzamento di interesse per il panorama start-up è una diretta conseguenza di ciò. Il pubblico dello Smau 2013, forse più degli scorsi anni, è molto giovane, meno cravatte e più jeans e prime barbe. Se qui si fa l'Italia (digitale) i primi passi sono ottimi, almeno sulla carta.

L'apertura
Un plauso generale, misto a commozione, nel video di apertura dedicato a Marco Zamperini, scomparso solo qualche giorno fa e da più parti riconosciuto come uno dei maggiori innovatori italiani. Del cambiamento se ne sono accorti un po' tutti, da Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau ad Alvise Biffi, Presidente Piccola Impresa Assolombarda e Vicepresidente Assolombarda; entrambi concentrati sullo spiegare le ragioni dell'importanza di un evento del genere, ancora di più oggi, per l'intero panorama economico nostrano.
"Chi pensa che Smau sia sono una vetrina fine a sé stessa si sbaglia - spiega Macola - un esempio che mi viene in mente è la realizzazione di alcni droni da parte di una giovane startup italiana che lo scorso anno aveva conosciuto alcuni vendor proprio all'edizione di Smau. Creiamo connessioni e lo facciamo nel modo migliore possibile, mettendo in contatto le aziende con gli istituti di formazione come le Università". [...]

Da "DataManager.it" del 23 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Ottobre 2013
Fonte: DataManager.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 91 volte