Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smau Milano, Capone presenta la Puglia dell'innovazione e dell'Ict
Immagine associata al documento: Smau Milano, Capone presenta la Puglia dell'innovazione e dell'Ict La Puglia dell'innovazione è protagonista anche quest'anno a Smau Milano 2013, una tra le più prestigiose manifestazioni del comparto Information and Communication Technology, che coinvolge operatori di imprese tecnologiche, laboratori, centri di ricerca, start up, spin off e Pubbliche amministrazioni. All'evento, in programma a Milano fino a venerdì 25/10, la Regione Puglia accompagna nove imprese locali.

Obiettivo della partecipazione è rafforzare la presenza sui mercati esteri delle imprese pugliesi attive nel settore dell'ICT, che peraltro sono risultate tra le più dinamiche a livello nazionale. Nel 2012, infatti, le esportazioni sono cresciute del 46,4% se paragonate all'anno precedente, dato in controtendenza rispetto a quello nazionale, in calo del 2,6%. Nei 12 mesi dell'anno scorso la Puglia ha letteralmente trainato le esportazioni meridionali incidendo per il 26% sul risultato esportativo delle regioni del Sud.
L'innovazione - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo al convegno inaugurale - deve entrare nella cultura del nostro Paese, nella mente di ciascuno di noi. Oggi siamo in ritardo in confronto agli altri Paesi, per questo cresciamo poco e siamo meno competitivi rispetto a quanto potremmo. Noi in Puglia abbiamo cercato di invertire la tendenza alla rassegnazione e spingere l'acceleratore sull'innovazione stimolando i giovani e gli imprenditori ad avere coraggio, coraggio di innovare. Perciò i nostri bandi sostengono la ricerca e l'innovazione, le start up d'impresa e i laboratori viventi (living labs) tra imprese, pubblica amministrazione, ricercatori e cittadini".

"Non basta dire, come ha fatto il premier Letta, che 'la digitalizzazione è la riforma dello Stato'. Questo è uno step passato. Dobbiamo andare oltre. Noi sosteniamo che l'innovazione può e deve migliorare la vita dei cittadini e delle imprese. La riforma dello Stato, cioè, deve essere un mezzo, il fine è la qualità della vita dei cittadini. È per questo che bisogna innovare e digitalizzare, altrimenti facciamo solo progetti che rimangono sulla carta".
"In Puglia - ha ricordato Loredana Capone - per ricerca e innovazione abbiamo già impegnato più di 478 milioni di euro, un investimento enorme che ci sta dando grandi risultati: l'aumento del 21% dei brevetti, le 80 spin-off attive per le quali siamo al quinto posto in Italia, le 33 star up innovative, le 30 Reti di laboratori pubblici per la ricerca e i 34 laboratori viventi (Living Labs). Fino a pochissimi anni fa non esisteva nulla di tutto ciò. Adesso invece la Puglia ha le carte in regola per poter competere sui mercati globali e diventare, tra le prime in Italia, una regione "smart", anticipando i temi della prossima programmazione dei fondi strutturali: innovazione, sostenibilità e inclusione per un'economia intelligente, sostenibile e solidale".

Le tre giornate della manifestazione saranno animate da numerose conferenze e workshop con autorevoli docenti e analisti del settore, che illustreranno lo stato dell'arte dell'industria del digital e i principali trend in corso nel nostro Paese, insieme ai vantaggi e le opportunità dell'ICT. [...]

Da "AffarItaliani.it" del 23 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 24 Ottobre 2013
Fonte: AffarItaliani.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte