Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Puglia: Regione si presenta a Opinion Leader e Giornalisti russi
Immagine associata al documento: Puglia: Regione si presenta a Opinion Leader e Giornalisti russi È arrivata oggi a Bari la delegazione di 19 opinion leader e giornalisti russi ai quali la Puglia apre le porte per mostrare il meglio della propria offerta nei comparti della moda, dell'agroalimentare e del turismo.

Grazie al progetto An Apulian Journey, realizzato dalla Regione Puglia e da Confindustria Bari e Bat, gli ospiti della Federazione Russa saranno guidati, fino al 23 ottobre, alla scoperta delle eccellenze pugliesi. Alla loro visita seguirà quella di 25 buyer, distributori e importatori russi, che arriveranno nel 'tacco d'Italia' a fine novembre. Obiettivo di An Apulian Journey, infatti, è consolidare i rapporti commerciali con la Russia verso la quale nel 2012 la Puglia ha incrementato le proprie esportazioni dell'11%, per un valore di 94,7 milioni di euro. Gli opinion leader e i rappresentanti della stampa saranno guidati lungo due itinerari in cui potranno conoscere e toccare con mano il meglio delle produzioni pugliesi. Il primo percorso riguarderà moda (tessile, abbigliamento e calzaturiero) e turismo; il secondo riguarderà invece l'agroalimentare e il turismo.
Si tratta di settori (moda e agroalimentare) in cui nel 2012 le esportazioni pugliesi sono cresciute rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore complessivo di oltre 45 milioni di euro. Gli ospiti russi saranno inoltre guidati in un percorso alla scoperta del territorio, dei siti di interesse storico-culturale, delle aziende maggiormente rappresentative del made in Puglia, delle masserie didattiche, dei prodotti realizzati e degli stessi procedimenti di lavorazione.

Un momento particolarmente importante sarà la mostra delle produzioni delle aziende pugliesi che hanno aderito all'evento: una vera e propria vetrina dello scenario locale e delle potenzialità di sviluppo nei settori moda, agroalimentare e turismo. L'esposizione sarà inaugurata oggi 21 ottobre alle 18,30 nella struttura ricettiva "Il Melograno", a Monopoli (Ba), alla presenza dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone. Il giro di oggi prevede anche la visita alle aziende Kasucci srl (Bottega Celli) di Acquaviva delle Fonti (Ba); ITN Spa (Angelo Narelli) di Martina Franca (Ta); Oliveti d'Italia di Andria (Bt); Gruppo Ciccolella insediamento di Candela (Fg); Terme Margherita di Savoia (Bt) e alla masseria didattica Ferri di Ostuni (Br).
Domani i giornalisti visiteranno le aziende Tailor srl (Ottavio Nuccio) di Lucugnano di Tricase (Le); Tormaresca di San Pietro Vernotico (Br); Masseria Pizzo di Gallipoli (Le) e la masseria didattica Sant'Angelo a Corigliano d'Otranto (Le). Mercoledì 23 ottobre saranno invece a Rutigliano (Ba) in visita alla Divella spa e poi si dirigeranno verso la Contrada Finizio (Bt) per la masseria didattica Sei Carri.

Al loro rientro i giornalisti racconteranno alla Russia la propria esperienza in Puglia, preparando così il terreno per l'arrivo degli imprenditori e degli operatori di settore. "Il mercato russo - spiega l'assessore Capone - così attento al made in Italy, offre importante occasioni alle imprese pugliesi e opportunità che vanno colte intensificando le relazioni. A essere molto apprezzato è il nostro artigianato che, nel 2012, grazie soprattutto alle ceramiche, è cresciuto notevolmente. [...]

Da "AgenParl.it" del 21 ottobre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Ottobre 2013
Fonte: AgenParl.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 95 volte