Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Nasce Spazio Donna Impresa a Lecce
Immagine associata al documento: Nasce Spazio Donna Impresa a Lecce Si è tenuta il 12 dicembre '07, presso la sede di Lecce del Consorzio Universitario Universus, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Spazio Donna Impresa". Il progetto prevede anche lo sportello di orientamento al lavoro e sostegno alla creazione di impresa dedicata alle donne disoccupate ed inoccupate residenti nel PIT n. 9 - territorio salentino leccese.
Il progetto, interamente promosso e gestito da Universus ma cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Por Puglia 2000-2006- Asse III - misura 3.14), è molto più di un corso di formazione.
Spazio Donna Impresa mira ad attivare una rete di servizi per la creazione di una nuova occupazione femminile nell'intera regione, che grazie alla collaborazione con Enti locali, istituti ed aziende possa continuare le attività anche dopo i termini previsti dal finanziamento.
In particolare, il progetto prevede 3 azioni formative gratuite, caratterizzate dalla ciclicità dei percorsi:
  • il Programma Start, un percorso di orientamento al mercato del lavoro e all'autoimprenditorialità, che si propone di accompagnare ed orientare le utenti nel mondo del lavoro ed offrire informazioni adeguate per poter avviare un'impresa;
  • il Corso di formazione per Consulenti di orientamento al lavoro di 450 ore, per formare future figure professionali in grado di gestire in piena autonomia i servizi di consulenza ed orientamento agli sportelli;
  • le Attività di formazione ed accompagnamento alla creazione di impresa femminile, un percorso formativo di 450 ore che mira a guidare le donne aspiranti imprenditrici nella realizzazione dell'idea imprenditoriale.
Un'idea originale, nata per affiancare e supportare la rete stabile degli sportelli "Spazio Donna Impresa", è l'InfoBus di Universus, un vero e proprio laboratorio mobile multimediale, utile per capillarizzare i servizi di informazione e sensibilizzazione soprattutto nei piccoli comuni dei PIT interessati; un servizio efficace per creare una rete di servizi solida, in collaborazione con gli Enti locali, le istituzioni e le imprese, che rimanga attiva anche in seguito ai termini previsti dal finanziamento.

Se si pensa che solo 1/3 delle donne pugliesi in età lavorativa sono inserite nel mercato del lavoro, si spera che questa iniziativa possa far alzare il tasso di occupazione femminile. Il dato che scaturisce dalla sottovalutazione delle capacità e delle competenze femminili, è purtroppo legato ad un'idea culturale ancora diffusa nel Mezzogiorno.
La disoccupazione femminile risulta essere un grande problema per il benessere economico del territorio salentino e pugliese in generale. Certamente la Puglia ha bisogno di nuove e buone imprese; e questa iniziativa, che scommette sui "desideri" delle donne e favorisce l'incontro tra l'acquisizione di competenze tecniche da un lato, e le ambizioni dall'altro, vuole rappresentare un volano.

Per Informazioni
Spazio Donna Impresa Lecce - presso la Sede di Universus CSEI in Via M. Bernardini, 29 - Tel. +39 0832277827 - Fax +39 0832333745 - email:spaziodonnalecce@universus.it - sito internet: www.spaziodonnaimpresa.it       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Dicembre 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte