Le eccellenze pugliesi conquistano la diplomazia estera

Immagine associata al documento: Le eccellenze pugliesi conquistano la diplomazia estera Successo per la missione incoming di ambasciatori e diplomatici di 19 Paesi in Puglia. Capone: "Fondamentale proseguire con l'attività di internazionalizzazione"

Grande successo della visita di 31 ambasciatori e diplomatici organizzata dalla Regione Puglia per far conoscere all'estero le eccellenze locali, stingere nuove partnership commerciali e confermare quelle esistenti.
La mission incoming straniera ha toccato con mano le più interessanti realtà locali, dall'aerospazio ai prodotti agroalimentati, passando per i prodotti tradizionali, visitando, tra le altre, Getrag, Alenia Aermacchi, l'aeroporto e il distretto ceramica artistica di Grottaglie, la Cantina Tormaresca a San Pietro Vernotico e la Cantina Due Palme a Cellino San Marco a Brindisi.
Durante il tour si è parlato di investimenti e scambi commerciali e da parte dei diplomatici è stata riconosciuta la volontà di internazionalizzazione della Puglia e la grande crescita delle aziende locali, con un'importante apertura di alcuni di loro (come la Cina) alla creazione di nuovi canali economici con il Tacco d'Italia.
"La politica di incentivi alle aziende e di sostegno dell'innovazione - ha dichiarato Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo Economico - sta dando i suoi frutti. La presenza della Puglia sui mercati esteri si sta rafforzando e la missione incoming ha gettato le basi per futuri accordi commerciali. L'obiettivo è continuare su questa strada, intensificando la nostra attività di internazionalizzazione del territorio".

"Tutti noi abbiamo apprezzato sia la squisita cortesia delle persone della Regione Puglia che ci hanno invitato, sia i contenuti della visita - ha dichiarato Eleazar Velasco, presidente del Club Diplomatici Commerciali - I siti che abbiamo visitato offrono un'immagine moderna ed efficiente dell'industria pugliese, la bontà dei suoi prodotti, e dimostrano anche la qualità della formazione e del capitale umano di cui si può disporre. Unito al piano di sviluppo e di incentivi portato avanti dagli uffici della Regione costituiscono un pacchetto molto interessante per portare avanti discorsi di collaborazione. Mi auguro e già dichiaro la nostra disponibilità, che a questo incontro seguano tavoli operativi in cui approfondire, paese per paese, i settori delle possibili sinergie e collaborazioni".

“Siamo lieti di poter mostrare oggi ai nostri ospiti uno degli stabilimenti produttivi più innovativi nel settore aeronautico in Italia e in Europa”, ha detto Donato Amoroso, Direttore Generale di Alenia Aermacchi. “Qualche anno fa Alenia Aermacchi, grazie anche alla forte sinergia con le istituzioni locali e nazionali, ha dato vita ad un progetto industriale fortemente innovativo ed avveniristico. Nel sito produttivo di Monteiasi-Grottaglie, interamente dedicato al programma Boeing 787, vengono realizzate la sezione centro-posteriore e centrale del velivolo, attraverso un processo produttivo innovativo, in gran parte automatizzato, sfruttando brevetti esclusivi e proprietari. L’impiego della tecnologia “one piece barrel” consente di ottenere ratei produttivi inimmaginabili con i sistemi tradizionali. La Regione Puglia rappresenta per Alenia Aermacchi un presidio strategico per la realizzazione di aerostrutture in materiale composito dove impieghiamo complessivamente circa 1.800 addetti ad alta specializzazione e generiamo un indotto equivalente".

''La nostra multinazionale, con 17 stabilimenti sparsi nel mondo e 14.000 dipendenti - ha spiegato Robert Taylor, amministratore delegato di Getrag - è molto attenta alle dinamiche del territorio e a integrarsi con i suoi rappresentanti e le istituzioni. Siamo qui sia per gli investimenti importanti che la Regione ha fatto con noi, investimenti che ci hanno permesso la ricerca dell'efficienza e della qualità, sia per la qualità delle persone e della loro formazione. Dobbiamo continuamente meritarcelo, ma ci piace affermare che 'noi qui facciamo qualcosa di meglio''.
Dal canto suo, il Consigliere economico e commerciale del Vietnam, Bui Vuong Anh, ha sottolineato che ''la notorietà della Puglia è nel turismo. Visite come questa ci danno la possibilità di approfondire e valutare le collaborazioni possibili, guardando la regione da un diverso punto di vista''.

Versione stampabile     - [Scarica  .pdf  - 410 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 341 volte
Letto: 524 volte