Gli strumenti per attuare la RSI: Allegato 8 - Iniziative regionali in corso

  Obiettivo E Favorire la trasparenza e la divulgazione delle informazioni economiche, finanziarie, sociali ed ambientali
Obiettivo F Promuovere la RSI attraverso gli strumenti riconosciuti a livello internazionale e la cooperazione internazionale

Iniziative regionali in corso

In questo paragrafo si fa riferimento alle iniziative promosse dalla Regione in relazione a quelle attività di natura "volontaria". In tal senso è del tutto evidente che non sono considerati gli adempimenti normativi rivenienti da specifiche autorizzazioni.

Attività della Regione Puglia in materia di Green Public Procurement (GPP). Obblighi normativi (lr 23/06) e piano di azione regionale per gli acquisti verdi.
Attività di comunicazione e informazione ambientale direttamente realizzate dalla Regione Puglia (in particolare, ma non solo, dall'Autorità Ambientale in coerenza con il proprio mandato istituzionale) o realizzate da altri soggetti su input (incentivazione, orientamento, ecc.) della stessa Regione (Rete INFEA)
In linea con l'obiettivo E, è tutta una parte delle attività svolte a livello regionale e interregionale dal Servizio Ecologia: ci si riferisce in particolare alla partecipazione attiva a progetti OCSE in materia di reportistica, nonché alla sistematizzazione e messa a disposizione di set di dati (censimento ulivi secolari, progetto IDeA, ecc.).
Significativa è anche l'attività di promozione del marchio EMAS - ECOLABEL. Si tratta di un elemento qualificante, sotto il profilo di sostenibilità ambientale, per le imprese che ne ottengono la certificazione. Si specifica che non si tratta di un adempimento normativo ma di una certificazione volontaria, con condizioni di esercizio ed organizzative che vanno oltre i normali adempimenti alle autorizzazioni ambientali alle quali le imprese certificate si impegnano. La certificazione EMAS consente agevolazioni per le aziende certificate sotto diversi profili (con particolare riferimento alla maggiore durata autorizzazioni ambientali all'esercizio).
La Regione Puglia ha contribuito a fondare e sviluppare una scuola Emas che ha garantito processi formativi negli ultimi 5 anni, su settori economici specifici (energia, turismo, gestione dei rifiuti, ciclo delle acque). È stato altresì garantito, l'avvio dei processi di certificazione Emas di alcune amministrazioni comunali.
Sulla stessa lunghezza d'onda è stato sviluppato il progetto "Carta Europea del turismo sostenibile", con il sistema dei parchi del Salento e con il parco regionale delle dune costiere. Obiettivo del progetto è acquisire un marchio europeo che impegna pubblico e privati (gestori stabilimenti balneari, ricettività, eno-gastronomia) a comportamenti più sostenibili della norma in cambio di una presenza su circuiti internazionali di promozione turistica. I parchi coinvolti hanno ottenuto, nel corso del 2012, la certificazione "carta europea turismo sostenibile". Sono in corso le attività progettuali previste ed il relativo monitoraggio. [Progetto avviato da ecologia ed ora gestito da parchi]       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Ottobre 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia