Premio Ellisse 2013: premiata l'APS Mamapulia

Immagine associata al documento: Premio Ellisse 2013: premiata l'APS Mamapulia

Una delle novità di questa edizione 2013 del Premio Ellisse è stata, come già annunciato, l'aver previsto una sezione del bando appositamente dedicata alle associazioni pugliesi attive nel "sostegno e coinvolgimento degli emigrati".
La risposta delle Associazioni iscritte all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo non si è fatta attendere. Sono state 9 le Associazioni riconosciute a partecipare al concorso, candidandosi ognuna con un proprio progetto.

Questo è l'elenco delle 5 associazioni finaliste e dei relativi progetti presentati nella Sezione VII :
- A.G.E.P. - Giovanile per l'Emigrazione Pugliese di Bari - Progetto: ARGENTINA, LA MIA TERRA PROMESSA - Pubblicazione di un libro che racconta le storie di emigrati pugliesi in Argentina.
- C.I.ME. (Culture e Identità Mediterranee) di Bari - Progetto: CIME DI RAVE E GLI AMBASCIATORI PUGLIESI NEL MONDO - Organizzazione di eventi in Europa e nel resto del mondo per il consolidamento di un network di pugliesi nel mondo.
- I LOVE MOLFETTA - OLL MUVI di Molfetta - Progetto INCOMING TOURIST PROJECT - Creazione di un portale per la promozione di eventi emozionali e culturali con l'obiettivo di creare un dialogo con le comunità pugliesi nel mondo.
- LA BELLA CUMPAGNIE - Progetto: LEZIONI DI TARANTELLA E TRADIZIONI PUGLIESI - Lezioni di danza e seminari per far conoscere le trazioni popolati ai figli degli emigrati a New Work.
- MAMAPULIA A.P.S. - Progetto: LIFE OF APULIAN MIGRANTS - Raccolta e pubblicazione di vecchi video di famiglia per raccontare i percorsi di vita e di integrazione dei Pugliesi nel mondo.

La premiazione è avvenuta nel corso di una serata dedicata alla cooperazione e all'associazionismo, lo scorso venerdì 20 settembre 2013, a Putignano, in Piazza Plebiscito.
Ad aggiudicarsi per la Sezione VII l'ambita statuetta in bronzo -opera dell'artista putignanese Nicola Monopoli- raffigurante una donna le cui braccia alzate descrivono un'ellisse, è stata l'associazione foggiana di promozione sociale "Mamapulia" con il progetto "Life of Apulian migrants". Questa la motivazione espressa dalla giuria: "Esempio particolarmente felice di recupero della memoria dell'emigrazione pugliese, attraverso il vissuto degli emigrati, fra integrazione nel tessuto che li ha ospitati e conservazione delle radici, ma anche esperienza di utilizzo del passato per la formazione della coscienza dei giovani, oggi nuovamente in viaggio verso altri Paesi".
Chi volesse avere più informazioni sull'Associazione Mamapulia e sulle sue attività, può visitare il sito web www.mamapulia.org

Il Premio Ellisse, organizzato dall'Associazione Putignanonelmondo, iscritta all'Albo regionale delle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, tornerà tra due anni, nel 2015, per premiare chi si sarà distinto nel terzo settore.


      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Settembre 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 74 volte