Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

Terza riunione del Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane
Immagine associata al documento: Terza riunione del Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane Si è tenuta ieri la terza riunione del Cipu, il Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane, previsto dall'articolo 12 bis della Legge 134/2012.
All'incontro, presieduto dal Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia, d'intesa con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali Graziano Delrio, hanno partecipato il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza, il Vice-Ministro dell'Interno Filippo Bubbico, i Sottosegretari Alberto Giorgetti (Ministero dell'Economia e Finanze) e Jole Santelli (Ministero del lavoro e delle politiche sociali), i rappresentanti dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell' Ambiente e dello Sviluppo Economico, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni, delle Province e dell'ANCI.
Hanno, inoltre, partecipato i rappresentanti del Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriale e delle aree urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.

Ad apertura dell'incontro, il Ministro Trigilia ha posto l'accento sul ruolo del Comitato e sui compiti affidati al Ministro per la Coesione Territoriale di indirizzo e coordinamento delle iniziative in tema di politiche urbane assunte dalle singole Amministrazioni che, comunque, conservano la loro autonoma capacità di intervento sia in termini progettuali, sia come singoli centri di spesa.

"Il CIPU - ha spiegato Trigilia - è un'importante innovazione istituzionale perché riconosce la centralità delle città nelle politiche di sviluppo economico, di inclusione sociale e di coesione territoriale del Paese. Tende quindi, potenzialmente, a colmare lo scarto tra la centralità crescente delle città e l'assenza di specifiche politiche rivolte alle città. Noi abbiamo infatti molte politiche nelle città ma non politiche chiaramente definite per le città. Bisogna cambiare metodo".

Tutti i presenti hanno espresso forte apprezzamento sulla linea espressa dal Ministro, anche con una generale condivisione sulla opportunità di una particolare attenzione alle città metropolitane. A seguito degli interventi, anche per dare un maggior segno alla concretezza richiesta, si è convenuto di istituire un tavolo tecnico con il compito di elaborare una proposta, da portare all'attenzione del prossimo Comitato, che ponga al centro della riflessione il tema delle città quali luoghi in cui sono concentrati i fattori di sviluppo economico, di coesione sociale e di innovazione.

"È opportuno - ha concluso il Ministro - lavorare ad un programma sulle aree metropolitane che si integri con il programma operativo previsto nell'ambito del ciclo 2014-2020 dei fondi europei".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Settembre 2013
Fonte: Ministro per la Coesione Territoriale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 217 volte