Documento finale dell'Ufficio di Presidenza del CGPM

 

Quest'anno l'appuntamento fieristico dei pugliesi nel mondo ha ospitato un importante appuntamento istituzionale nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre, in occasione della convocazione dell'Ufficio di Presidenza (UdP) del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) allargato ai presidenti delle Commissioni di lavoro interne al CGPM. Un momento importante e proficuo, accompagnato da un confronto vivace e costruttivo che ha portato all'elaborazione del documento finale allegato.

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) è l'organismo di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi emigrate presso l'Amministrazione regionale pugliese.
Il CGPM è presieduto dal Presidente della Giunta regionale, dura in carica 5 anni ed è composto da membri in parte designati dalle associazioni regolarmente iscritte all'Albo regionale nel corso di apposite Assemblee Continentali ed in parte nominati in rappresentanza di istituzioni e organismi che hanno diretta attinenza con la realtà sociale degli emigrati; al suo interno viene eletto l'Ufficio di Presidenza.
Al CGPM, è assegnato un ruolo propositivo e di supporto per la redazione dei programmi e degli interventi regionali nonché di consulenza in ordine alle questioni relative alla condizione dei Pugliesi residenti fuori del territorio regionale.

Le commissioni di lavoro del CGPM sono le seguenti:
commissione I "Formazione, lavoro e nuova mobilità"
commissione II "Cultura e industrie creative"
commissione III "Comunicazione e informazione"
commissione IV "Internazionalizzazione e reti di imprese"
commissione V "Legislazione regionale"
commissione VI "Sviluppo, innovazione e turismo"


      - [Scarica  .pdf  - 100 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 198 volte
Letto: 71 volte