Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Programmi di cooperazione fra le regioni italiane e l'Albania. Incontro Trigilia-Gjosha
Immagine associata al documento: Programmi di cooperazione fra le regioni italiane e l'Albania. Incontro Trigilia-Gjosha L'avvio di programmi di cooperazione fra le regioni italiane e l'Albania, per contribuire allo sviluppo dei rapporti bilaterali e favorire una progressiva integrazione in Europa del Paese adriatico, è stato al centro di un incontro che il Ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, ha avuto oggi con il Ministro albanese per l'Integrazione Europea, Klajda Gjosha.
In particolare, il Ministro Trigilia ha fatto riferimento all'iniziativa Adriatico-Ionica, programma in fase di approfondimento tecnico e che coinvolgerà le regioni che si affacciano sui due mari nella prospettiva di un coinvolgimento anche dei Paesi limitrofi.

I due esponenti governativi si sono trovati d'accordo sul fatto che la messa a punto di nuovi programmi comuni di cooperazione dovrà fare tesoro dell'esperienza passata superando le criticità, là dove si sono manifestate, e promuovendo le buone pratiche replicabili.

Fra i campi di collaborazione, i Ministri hanno individuato, come un buon punto di partenza, la rispettiva tradizione culturale "per promuovere - hanno detto - una migliore conoscenza reciproca".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2013
Fonte: Ministro per la Coesione Territoriale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte