Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Ambiente, Zanonato: Aprire presto una via italiana alla Green Economy
Immagine associata al documento: Ambiente, Zanonato: Aprire presto una via italiana alla Green Economy L'Italia si è impegnata molto nella green economy e lo farà molto di più nei prossimi anni. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato intervenendo al Meeting Internazionale "Ambiente e piano energetico" presso il Sacro Convento di Assisi.
"Il tema dell'ambiente - ha detto il Ministro - rappresenta una straordinaria opportunità di crescita del Paese e nel corso degli ultimi anni l'espansione straordinaria della green economy ha determinato una trasformazione radicale del modo di produrre e consumare delle economie avanzate. La crescente sensibilità dell'opinione pubblica e la forte regolazione inmateria di inquinamento e consumi hanno aperto nuovi mercati, come lo sviluppo delle energie rinnovabili o di prodotti ecocompatibili, e hanno imposto l'adozione di innovazioni tecnologiche finalizzate ad aumentare l'efficienza energetica e a ridurre l'impatto ambientale dei sistemi produttivi".

"Questi fenomeni hanno determinato grande espansione della green economy in Europa e non solo. Paesi come Germania, Spagna, e la scorsa settimana la Francia, hanno già presentato dei propri piani nazionali di sviluppo. È mia ferma intenzione avviare un programma che apra in tempi brevi una via italiana per la green economy".

Secondo Zanonato "per fare questo è necessario coinvolgere le altre amministrazioni competenti, al fine di condividere i temi e coordinare gli interventi".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2013
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte