Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Vendola: "investire su educazione e formazione"
Immagine associata al documento: Vendola: "investire su educazione e formazione" "Noi oggi dobbiamo avere il coraggio di recuperare fino in fondo la visione della strozzatura che abbiamo determinato agli apparati della formazione.
Scuola e Università stanno soffocando e non c'è alcuna possibilità, neppure di immaginare la ripresa economica e il rilancio del Sistema Paese se non si investe in maniera cospicua sulla formazione e sull'educazione.
Dalla prima infanzia fino all'alta specializzazione; questo è ciò che muove gli ascensori sociali, questo è ciò che costituisce il capitale fondamentale su cui investire: la formazione dei giovani". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a margine dell'inaugurazione della nuova sede del Polo Bio-Medico dell'Università di Foggia, insieme alla Presidente della Camera Laura Boldrini.
"Al Sud - ha continuato Vendola - noi abbiamo provato ad andare in controtendenza rispetto ai tagli sistematici che i governi nazionali facevano. Volevano colmare la voragine del debito pubblico falcidiando il Welfare e il diritto allo studio. Noi abbiamo provato a sostenere il sistema accademico e a modernizzarlo. Foggia è un esempio di quello che abbiamo fatto, scongelando risorse e non inaugurando opere destinate a rimanere incompiute, ma inaugurando opere che da domani sono a disposizione dei diritti delle persone".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte