Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

Fdl. Successo per visite mediche e registrazioni portale sanità
Immagine associata al documento: Fdl. Successo per visite mediche e registrazioni portale sanità Questa mattina gli iscritti agli eventi del padiglione della Regione sono saliti a circa 2.000: tanti sono infatti i registrati al portale Sistema Puglia per entrare in Fiera e assistere alle conferenze, ai workshop o a uno dei dibattiti e conferenze stampa che si susseguono presso gli stand in Fiera del Levante.
Particolarmente rilevante il numero di chi ha deciso di iscriversi al portale sanita.puglia.it: sono circa 500 i pugliesi che si sono rivolti in meno di una settimana ai desk presenti nel padiglione, hanno fornito i propri dati e hanno ottenuto una password per accedere ai servizi del sito web. Infatti è finalmente in partenza il portale unico della sanità, con i servizi on line per il cittadino. In Fiera, fino a domenica, sarà possibile registrarsi, saltando il passaggio che invece successivamente sarà necessario presso gli uffici della propria Asl. I vantaggi sono sostanziali: dal proprio Pc, a seconda delle aziende sanitarie già pronte ai servizi (al più presto saranno pronte tutte), si potranno effettuare prenotazioni di visite, pagamenti di ticket con carta di credito, disdette di prenotazioni (importanti per ridurre le liste di attesa), la scelta del medico di base, prenotare le vaccinazioni e visionare le proprie esenzioni ticket. L'invito che proviene dalla Regione è dunque di approfittare di questi giorni di Fiera per visitare il padiglione 152 e - muniti di documento di identità e tessera sanitaria - registrarsi al Portale per ottenere le password, per poi potere operare direttamente da casa con i servizi disponibili, senza doversi recare alla Asl per l'attivazione del servizio.
Il padiglione ospita numerosi altri servizi sanitari dimostrativi: la valutazione dello stato nutrizionale con analisi BIVA, che si effettua in pochi minuti sul lettino e con 4 elettrodi collegati a un Pc con macchinario Akern ha ospitato circa 40 accessi al giorno, per complessive 400 visite fino a oggi. Il servizio di conciliazione vita lavoro con i buoni servizio infanzia e adolescenza e con il progetto "Rosa" per le badanti ha fornito ogni giorno assistenza informativa a 30 persone.
50 i bambini che hanno usufruito ogni giorno dei servizi "nati per leggere" e "Os…pedaliamo", mentre gli Artigiani del sapore hanno illustrato e diffuso circa un migliaio di brochure informative sulle ricette culinarie anti-obesità.
Sempre bambini i protagonisti del servizio sui corretti stili di vita: ogni giorno sono arrivate in Fiera sei scuole, che hanno approfittato della presenza di dietisti e educatori fisici e "giocato" con gli attrezzi ginnici a disposizione.
Altri "ambulatori" e servizi sono presenti in Fiera fino a domenica: ad esempio quello sulla celiachia attivo nei giorni scorsi o quello per le cure automatizzate a domicilio: il Padiglione "Puglia, una regione per star bene" è tutto da visitare e scoprire.
Ma il più grande successo - in termini di curiosità e di accesso al pubblico - lo sta registrando il servizio di controllo dei nei organizzato dal Policlinico di Bari con l'apposito camper della clinica dermatologica parcheggiato appena fuori dal padiglione: centinaia le richieste ogni giorno di controllo medico dei nei cutanei, per la prevenzione del melanoma.
Le numerose richieste hanno portato gli organizzatori a rimandare all'ambulatorio dell'ospedale numerosi cittadini, che saranno comunque contattati a domicilio. E sono state decine al giorno le visite mediche con il dermatoscopio elettronico comunque effettuate nel camper, anche con diagnosi che porteranno a più approfonditi controlli per almeno un paio di casi per i quali i nei sarebbero risultati sospetti...[continua sul pdf]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 239 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 323 volte
Letto: 280 volte