Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2013

Scuole, piano per la salute
Immagine associata al documento: Scuole, piano per la salute Contribuire attivamente alla formazione dei "promotori di salute" del domani, fornendo ai docenti delle scuole pugliesi un ricco catalogo di progetti educativi: è l'obiettivo del "Piano strategico per la salute nelle scuole", presentato oggi dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dagli assessori al Welfare, Elena Gentile, e al Diritto allo studio e Formazione, Alba Sasso.
Dalla lotta al tabagismo alla prevenzione degli incidenti stradali; dalla prevenzione di comportamenti sessuali a rischio alla sicurezza sul lavoro; dalla dipendenza dal gioco d'azzardo alle regole da seguire con piercing e tatuaggi, il "Piano strategico per la salute nelle scuole" è giunto quest'anno alla sua seconda edizione.

Realizzato dall'assessorato alla Sanità e dall'Ufficio scolastico regionale della Puglia, il catalogo è una vera e propria guida per dirigenti scolastici e docenti che possono così attingere da un oceano di proposte utili alla costruzione di modelli positivi e corretti stili di vita da seguire, per la promozione attiva della salute nelle scuole.
"Oggi - ha spiegato Gentile - chi si affanna quotidianamente a rispondere alla domanda di salute dei pugliesi, vive un conflitto straordinariamente doloroso. Ma io credo che questo sia il tempo della consapevolezza e del dovere di ognuno di tutelare la propria salute. Per questo crediamo che con questo percorso nelle scuole, costruiremo salute per i prossimi dieci anni". Per Gentile, "dobbiamo promuovere la dieta mediterranea, anche attraverso sinergie fra i vari anelli del sistema, per la costruzione di una filiera del benessere". "Dobbiamo insegnare ai bambini - ha aggiunto - a vedere meno la tv e a fare più attività fisica che migliora anche le relazioni sociali". "Con una corretta alimentazione fin da bambini - ha concluso - possiamo prevenire l'insorgere di molte patologie, come il diabete, l'ipertensione e l'arteriosclerosi".

Già lo scorso anno, sono stati 817 gli istituti scolastici che hanno aderito ad almeno una delle diverse attività formative contenute nella prima edizione del catalogo. In totale sono state coinvolte 2.474 classi per un totale di 53mila ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. Sono stati invece 2.731 gli insegnanti formati da personale esperto che ha trasferito loro nuove abilità da utilizzare durante le lezioni frontali con i propri alunni.
I progetti più seguiti l'anno scorso, sono stati quelli relativi alla prevenzione del tabagismo, alla corretta alimentazione e alla lotta alla sedentarietà.

Da "La Gazzetta del Merzzogiorno.it" del 17 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte