GAL e Pugliesi nel Mondo, la sfida dell'internazionalizzazione

Immagine associata al documento: GAL e Pugliesi nel Mondo, la sfida dell'internazionalizzazione

Giornata totalmente dedicata alla collaborazione tra la rete dei GAL pugliesi e l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, domani giovedì 19 settembre presso il Pad.120 in Fiera.
Si comincia alle ore 11,30 con la Conferenza stampa di presentazione del progetto di cooperazione transnazionale "Pugliesi nel mondo" a cura del GAL Meridaunia (capofila) e di 18 GAL pugliesi (Piano Sviluppo Rurale 2007-2013 e Piano 2011 degli "Interventi a favore dei Pugliesi nel mondo" L.R. 23/2000).
Intervengono Elena GENTILE, Assessore regionale con delega ai Pugliesi nel Mondo, Fabrizio NARDONI, Assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Gabriele PAPA PAGLIARDINI, Autorità di Gestione del PSR PUGLIA 2007-2013 ed Alberto CASORIA, Presidente GAL Meridaunia.
Saranno presentate le attività messe in campo da questo progetto interterritoriale finalizzate alla promozione del territorio e dei prodotti pugliesi che vedranno la collaborazione, tra gli altri, di Puglia Promozione, dell'Apulia Film Commission e delle Associazioni di Pugliesi nel Mondo riconosciute dalla Regione Puglia.
A seguire si terrà la Presentazione dell'anteprima video della mostra "Storie di amicizia. 1943-45 Soldati britannici in Puglia", mostra che sarà inaugurata a Londra nel 2014 a cura di Accademia Apulia UK, associazione iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo.
La mostra, ricavata attraverso la selezione di materiale fotografico e documenti in possesso del l'Archivio dell'Imperial War Museum di Londra, offre uno spaccato della storia pugliese risalente al periodo compreso fra il 1943 ed il 1945. Le fotografie ritraggono e documentano il passaggio delle forze alleate e dei soldati britannici attraverso i territori rurali della Puglia, in particolare della Capitanata e mostrano, appunto, la "storie di amicizia" che si sono venute a creare grazie all'incontro tra la popolazione pugliese, per la gran parte contadini ed artigiani, e i militari inglesi.
All'anteprima interverranno anche Gianni Mariella, Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) ed Angelo Iudice, Presidente di Accademia Apulia e membro del CGPM.
La giornata si chiuderà, a partire dalle ore 16, con la Tavola rotonda sul progetto locale GAL "Laboratori dell'emigrazione", azioni locali di recupero della memoria storico-culturale dell'emigrazione previste dal progetto di cooperazione transnazionale "Pugliesi nel mondo".
La creazione di una Rete di Laboratori dell'emigrazione pugliese consentirà una presenza capillare sul territorio regionale di un presidio dedicato alla memoria storica del fenomeno migratorio in Puglia e, allo stesso tempo, eseguirà un lavoro di reperimento di tutte quelle testimonianze storiche legate al fenomeno migratorio.
Alla tavola rotonda prenderanno parte i referenti della rete dei GAL pugliesi ed i rappresentanti delle Associazioni dei pugliesi nel mondo con sede in Puglia, insieme ai componenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
Si allega invito

      - [Scarica  .pdf  - 679 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Evento: 19 Settembre 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 196 volte
Letto: 62 volte