Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2013

Fiera del Levante: Riconoscere e conoscere meglio la celiachia
Immagine associata al documento: Fiera del Levante: Riconoscere e conoscere meglio la celiachia Celiachia: domani nel padiglione istituzionale della 152 della Regione Puglia (Fiera del Levante) sarà attivato un servizio informativo gratuito domani 19 settembre dalle 15.00 alle 18.00.
Il 19 settembre, a servizio degli utenti del padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante, i consigli di uno specialista sulla celiachia.

La celiachia è una intolleranza permanente al glutine che non presenta evidenti sintomi di riconoscimento della patologia. L'incidenza di questa intolleranza in Puglia è stimata in ottomila soggetti colpiti dalla malattia e finora viene eseguita una diagnosi su sette. Per risolvere i problemi legati alla celiachia occorre escludere dalla propria dieta alcuni degli alimenti più comuni ( pane, pasta, biscotti e pizza) e questo implica un forte impegno di educazione alimentare.

Su questo delicato e interessante argomento, domani, dalle 15.00 alle 18.00, sarà attivato un servizio di informazione, completamente gratuito, a cura del dott. Francesco Paolo Semeraro, dirigente medico responsabile del centro di riferimento per la celiachia in collaborazione con la ASL di Taranto.
I cittadini potranno usufruire della postazione nel padiglione 152 della Regione Puglia nell'area denominata 'Corretti stili di vita' per ricevere consigli e suggerimenti per affrontare la malattia e interfacciarsi direttamente con il dottor Semeraro sui rimedi per migliorare le condizioni di vita dei celiaci con le regole sulla corretta alimentazione da seguire.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 78 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 463 volte
Letto: 95 volte