Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2013

L'annuncio della Gentile: "In Puglia una nuova fase di programmazione sociale"
Immagine associata al documento: L'annuncio della Gentile: "In Puglia una nuova fase di programmazione sociale" È stato pubblicato sul BURP n. 123 del 17 settembre 2013 il Piano regionale delle Politiche sociali 2013-2015 già approvato con Delibera di Giunta regionale n.1534 di venerdì 2 agosto 2013. L'obiettivo del terzo Piano regionale è il consolidamento del sistema di servizi sociali e sociosanitari a livello regionale. "Un consolidamento necessario - commenta l'assessore regionale al Welfare Elena Gentile che stamani a Bari presso la Fiera del Levante ha presentato nei dettagli il piano regionale - alla luce delle drastiche riduzioni dei trasferimenti del governo alle regioni e del complessivo e grave impoverimento delle nostre famiglie".

Il consolidamento del sistema di welfare regionale e locale passerà, nel prossimo triennio di programmazione, dall'appropriatezza delle prese in carico, dall'integrazione sociosanitaria, dalla continuità dei servizi storici, ma anche dall'efficiente allocazione delle risorse disponibili.
In totale si tratta di oltre 129 milioni di euro tra risorse ordinarie (circa 36 milioni già disponibili per la prima annualità) e fondi aggiuntivi (circa 93,5 milioni di euro - in particolare PAC e fondi FESR per i Buoni Servizio di Conciliazione). Per la prima volta, infatti, i Comuni pugliesi associati in Ambiti territoriali, sono chiamati a definire un quadro triennale di programmazione con una dotazione finanziaria che, in questa fase, dà copertura alla sola prima annualità, avendo anche la Puglia esaurito quel fondo di risorse mai utilizzate tra il 2001 e il 2004 a causa del ritardo nell'attuazione della riforma del welfare locale del governo regionale dell'epoca.

Il nuovo Piano regionale va ad integrarsi con le risorse finanziarie aggiuntive dedicate alle Regioni Obiettivo Convergenza (Piano di Azione e Coesione - Servizi di Cura, Fondo Sviluppo e Coesione - Obiettivi di Servizio, Fondi nazionali per la Carta di inclusione), per potenziare la dotazione dei Fondi Strutturali UE 2007-2013. L'obiettivo è quello di definire una programmazione unica che consenta di dare copertura all'intero sistema degli obiettivi di servizio, e insieme sia agli obiettivi di gestione corrente che agli investimenti per costruire nuove strutture e nuovi servizi sociosanitari. [...]

Da "GiornalediPuglia.com" del 18 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2013
Fonte: GiornalediPuglia.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte