Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

"Sicurezza alimentare e tutela della salute: scambi di esperienze Puglia-Canada"
Immagine associata al documento: "Sicurezza alimentare e tutela della salute: scambi di esperienze Puglia-Canada" La Puglia punta al Nord America e lo fa per rafforzare la collaborazione in corso tra Regione e Québec attraverso la creazione di nuove opportunità di partnership tra Università e Centri di Ricerca pugliesi e canadesi. Si è svolto oggi martedì 17 settembre nella sala convegni del padiglione istituzionale della Regione Puglia (n. 152) il workshop "Sicurezza alimentare e tutela della salute: scambi di esperienze Puglia-Québec.

Tra i principali obiettivi del workshop anche la creazione di nuove opportunità di partnership improntate allo sviluppo di accordi e relazioni che possano nascere a seguito della Dichiarazione d'Intenti sottoscritta il 18 ottobre del 2010 tra il Presidente Vendola e il Ministro delle relazioni internazionali del Québec, Monique Gagnon-Tremblay, con lo scopo di incrementare la cooperazione bilaterale tra la Regione Puglia e la grande Provincia canadese in materia di collaborazione industriale e tecnologica. Due ambiti che hanno già dato vita a una serie di iniziative congiunte in settori strategici, tra cui l'agroalimentare.
"In Canada - ha detto l'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone a margine della conferenza stampa - l'Italia e la Puglia continuano a mantenere una posizione privilegiata con un alto posizionamento delle produzioni "made in Italy" e "made in Puglia" in diversi settori produttivi, come evidenziato dall'andamento positivo delle esportazioni".

"Di fatto - ha sottolineato l'assessore - nel 2012, e per i primi mesi del 2013, la Puglia ha registrato ottimi trend nelle esportazioni verso il Canada. Nel 2012 la Puglia ha esportato prodotti agroalimentari in Canada per un valore pari a 27 milioni di Euro, +103,3% rispetto al 2011 mentre il dato italiano si ferma ad un +5,4%. Dobbiamo continuare su questa strada ed è per questo che attraverso una serie di iniziative daremo seguito alla Dichiarazione di intenti stipulata nel 2010".
"Questo workshop - ha concluso Loredana Capone - è una prova tangibile di quanto la ricerca e l'innovazione siano importanti per la nostra vita quotidiana. In questo caso siamo di fronte a una loro applicazione che ha effetti su quello che mettiamo nel piatto, sul nostro cibo e quindi sull'alimentazione e la tutela della nostra salute. La Puglia ha sempre puntato molto sullo scambio di esperienze, la messa in rete di progetti e la sinergia fra le Università. E farlo con il Canada, in particolare con la provincia del Québec con cui abbiamo ottimi rapporti di collaborazione industriale e tecnologica, per noi significa continuare ad alimentare un cammino che porterà benefici a entrambi gli attori protagonisti di un nuovo modo di accrescere la competitività del nostro sistema d'impresa".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 164 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 243 volte
Letto: 87 volte