Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

Fiera del Levante: Agenda Eventi, mercoledì 18 settembre 2013
Immagine associata al documento: Fiera del Levante: Agenda Eventi, mercoledì 18 settembre 2013 Il padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante (è il numero 152), dedicato ai temi della salute, del benessere, dell'innovazione, della corretta alimentazione e dell'attività fisica, offre ogni giorno ai visitatori uno spazio aperto e innovativo, con ambulatori di prevenzione, sportelli per l'accesso ai servizi, ai progetti e ai bandi attivati dalle strutture regionali, test per l'utilizzo di nuove tecnologie per la domotica sociale e tanti incontri per raccontare come la ricerca e l'innovazione stanno contribuendo a migliorare la salute e il benessere.

La novità
Quest'anno i bambini sono i protagonisti del padiglione istituzionale della Regione Puglia. Ogni giorno, nell'area denominata 'Corretti stili di vita', quattro classi di scuola primaria e secondaria di I grado di Bari hanno l'occasione di divertirsi con le attività fisiche programmate con i docenti di scienze motorie e di informarsi sulla corretta alimentazione con dietisti, nutrizionisti, biologi e medici specialisti, in particolare endocrinologi per imparare fin da piccoli i segreti del mangiare bene e sentirsi in forma senza esagerare con le 'concessioni alimentari' e gli spuntini fuori pasto. La presenza dei medici è distribuita nell'arco della giornata per tutti i giorni della Fiera dalle 10.00 alle 19.00.
Si offre, non solo ai bambini ma anche agli adulti, un primo livello dei servizi di prevenzione e diagnosi dei più comuni disturbi alimentari. E' presente, infatti anche uno spazio presidiato da medici della Società Italiana Obesi, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, per informare sull'importanza del ruolo dei professionisti della salute nella promozione di misure preventive e nell'incoraggiare verso corretti stili di vita.
Ogni pomeriggio, dalle ore 15,00 alla chiusura della Fiera, i visitatori del padiglione, senza prenotazione e del tutto gratuitamente, possono effettuare la bioimpedenziometria, cioè la valutazione della composizione della massa corporea (massa grassa, massa magra, idratazione) e di peso e altezza. I visitatori inoltre potranno ricevere dal personale medico presente consigli su una corretta alimentazione, mentre gli esperti di scienze motorie eseguiranno, durante tutta la giornata, dimostrazioni di esercizi fisici.

Gli appuntamenti di domani:
Dalle 10.00 alle 13.30 (padiglione 152 - sala convegni) si svolgerà il workshop 'La Regione Puglia verso l'Anno Europeo del Pinguino - II sessione'. Il Parlamento Europeo ha dichiarato il 2014 «Anno europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare» e il pinguino è il simbolo scelto per la campagna informativa. Nel workshop si tratterà di eventi, finanziati con fondi europei, dedicati alle idee, ai talenti, delle donne per riconoscerne abilità, competenze e valori. L'appuntamento è curato dal Servizio Politiche di Benessere Sociale - Consigliera regionale di Parità. Parteciperà il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.[... continua su pdf]

Leggi l'Agenda di mercoledì 18 settembre       - [Scarica  .pdf  - 185 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 18 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 262 volte
Letto: 22 volte