Presentazione progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali" - FdL (Pad.120), mar 17.9

Immagine associata al documento: Presentazione progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali" - FdL (Pad.120), mar 17.9

Presentazione del progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia" organizzato dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, con l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, con Europe Direct Puglia e con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. L'appuntamento è previsto per martedì 17 Settembre ore 16.00, presso il Padiglione 120 "Pugliesi nel Mondo" in Fiera del Levante.
Il progetto "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia" si definisce come un percorso di approfondimento didattico-storico-culturale dedicato agli studenti pugliesi, realizzato attraverso la conoscenza del fenomeno migratorio in genere e nello specifico dell'emigrazione pugliese di ieri e di oggi. Quello che si vuole è realizzare un programma che coinvolga direttamente i giovani facendoli diventare protagonisti consapevoli, attraverso la conoscenza del proprio passato, per facilitare ed affrontare meglio l'attuale fenomeno migratorio, conosciuto anche come "fuga dei cervelli" e "nuova mobilità" che riguarda gli studenti in prima persona al termine del proprio percorso di studi.

Partecipano all'incontro:

Elena GENTILE, Assessore regionale con delega ai Pugliesi nel Mondo
Saluti istituzionali

Giovanna GENCHI, Dirigente Servizio Internazionalizzazione
Introduzione

Marika DE MEO, Componente Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo
"Il Progetto e le sue modalità organizzative"

Vito Antonio LEUZZI, Direttore Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea
"Puglia-Europa nel secondo dopoguerra. Percorsi migratori"

Rossella DIANA, Referente dell'Ufficio Scolastico Regionale - Puglia
"Cittadinanza e mobilità giovanile"


Per poter ottenere l'accreditamento alla presentazione è necessario stampare e compilare la scheda invito allegata con il proprio nome e cognome. La scheda deve essere presentata assieme al documento di riconoscimento, il giorno dell'evento nella fascia oraria stabilita, al desk della Regione Puglia situato in Fiera del Levante, ingresso di Via Verdi.

      - [Scarica  .pdf  - 1.57 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Evento: 17 Settembre 2013
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 249 volte
Letto: 56 volte